Bastia

Rifiuto selvaggio,raffica di multe

Il Comune di Bastia Umbra scova i trasgressori della raccolta differenziata, sanzioni da 50 euro
BASTIA UMBRA – Rifiuto selvaggio a Bastia Umbra ed è raffica di contravvenzioni. E il comune di BastiaUmbra rilancia sull’informazione per il corretto conferimento dei rifiuti casalinghi.
E in programma oggi l’incontro con gli amministratori dei condomini, alla presenza della società Gest che gestisce la raccolta di rifiuti solidi urbani a Bastia Umbra, per garantire la piena applicazione del sistema Poker per la raccolta differenziata. Dopo l’incontro scatteranno controlli sistematici e anche eventuali sanzioni ai trasgressori.
Ciò non significa che i controlli sulla regolarità del conferimento dei rifiuti non siano attuati, tanto è vero che in uno di questi una pattuglia della Polizia municipale ha rilevato nell’area adibita al deposito in via Marzabotto, località Bastiola, che in un contenitore di “umido” (vale a dire di rifiuti della cucina) erano stati conferiti diversi sacchetti (almeno 6-7) di materiale indifferenziato. I vigili hanno svolto accertamenti ritrovando all’interno di un sacchetto voluminoso alcune bollette di acqua e gas metano. Dal nome dell’ intestatario è stato possibile risalire al nome dell’utente e presunto responsabile dello scarico abusivo dei rifiuti. Si tratta di una cittadina romena nei confronti della quale è scattata una sanzione di 50 euro.
Altre due sanzioni di pari importo sono state emesse nei confronti di due cittadini di origine albanese, intestatari di bollette di gas metano trovate dai vigili all’interno di un altro sacchetto conferito irregolarmente nel medesimo contenitore.
Nei controlli effettuati lo stesso giorno invia Bastiola, la Polizia municipale nell’area appositamente adibita ha trovato una gran quantità di sacchetti lasciati fuori del contenitore dei rifiuti di indifferenziata. In questo caso, però, nonostante l’intervento di operatori Gest, gli accertamenti all’interno dei sacchetti non hanno consentito di risalire ai presunti responsabili.
«La riunione con gli amministratori dei condomini- dichiara l’assessore Francesco Fratellini – si è resa necessaria per rendere operativi i criteri da praticare nella raccolta differenziata. Non ci sono motivi di criticità nella raccolta differenziata praticata dalle famiglie singole i problemi emergono invece nei condomini, Per questo la riunione è stata preceduta dalla verifica a cura della Gest, che ha richiesto quasi un mese. Adesso, coni dati acquisiti, siamo in condizione di rafforzare la collaborazione con gli amministratori dei condomini per rendere molto più efficaci i controlli interni, che dovranno produrre gli indispensabili aggiustamenti. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità e la quantità della differenziata per arrivare alle quote indicate e nei tempi stabiliti dalla Regione, contenere i costi del servizio per evitare l’aumento della Tar-su, che aBastia è ferma da tre anni».
RE. PE.

Exit mobile version