Bastia L’assessore all’Ambiente, Francesco Fratellini, fa il punto sul servizio
BASTIA – L’assessore all’Ambiente, Francesco Fratellini, interviene sulla questione rifiuti dopo le polemiche dei giorni scorsi.
“Una forza politica responsabile – afferma – non può diffondere notizie prive di fondamento per alimentare la polemica politica e darsi visibilità confondendo i cittadini sui servizi a loro disposizione. Invito, nell’interesse della città, i responsabili del Pd ad informarsi prima di diffondere informazioni errate che ingenerano solo confusione in chi deve usufruire dei servizi. Basta rivolgersi al “filo diretto Gesenu”075 5899072 – 075 5743326 (dalle 8,30 alle 13 dal lunedì al venerdì) o al fax al n. 075 5899732 o alla e-mail filodiretto@gesenu.it. e chiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti. Vedrete che l’operatore disporrà il ritiro gratuitamente, senza alcun onere a carico del cittadino. Per le potature, si dice che solo le modiche quantità saranno gratuite, e in molti casi i cittadini dovranno provvedere autonomamente, con costi che si aggirano attorno a qualche centinaio di euro. E’ vero, ma qualche centinaio di euro le dovrà pagare chi deve smaltire alcune tonnellate di potature (il costo è di 79 la tonnellata) e quindi ritengo che chi produce tale quantità di materiale possieda anche una dimora con un ampio giardino e immagino non debba avere difficoltà a sostenere un costo per la manutenzione del proprio verde”.
LE POTATURE
Le quantit�
“Le quantità previste relative alle potatura( 3 metri cubi o 3 q.li), permettono l’accesso al servizio gratuito a tutte le famiglie che possiedono un giardino di medie dimensioni”, precisa l’assessore all’Ambiente, Fratellini.