BASTIA – Anche nel 2011, per il secondo anno consecutivo, la Tassa per i rifiuti solidi urbani è rimasta invariata.
“E’ stato realizzato l’inventario fisico dei cassonetti – sottolinea l’assessore Francesco Fratellini – dislocati sul territorio che rappresenta la base per il calcolo dei metri cubi equivalenti in base alle frequenze di svuotamento degli stessi”. Al termine dei conteggi effettuati in base alla variazione delle frequenze di svuotamento, è stato possibile contenere il costo del servizio di raccolta, mantenendone invariata la qualità, che il gestore Gest Srl aveva preventivato in 2.264.555,00 euro e successivamente è stato concordato in 1.903.429,00 euro, con una riduzione di spesa di circa 360mila euro.
Da rilevare che, a fronte della riduzione di spesa del servizio, aumenta invece il costo dello smaltimento dei rifiuti prodotti e raccolti. La situazione della raccolta differenziata, rilevata lo scorso agosto, ha visto scendere di 6.300 tonnellate la quantità totale e salire, invece, la percentuale di differenziata dal 30.99% (agosto 2010) al 45.03% (agosto di quest’anno).
Ad oggi il 65% delle famiglie di Bastia Umbra pratica il sistema di raccolta differenziata domiciliare, che sarà esteso alle famiglie residenti in città.