Bastia

Rifiuti, il Comune usa la leva economica


 BASTIA PIU’ CHE RADDOPPIATI GLI INCENTIVI IN CONTANTI ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA  
 

 
 
SONO 1.100 i bastioli che utilizzano l’«isola ecologica» per smaltire i rifiuti urbani.
Potrebbero diventare presto molti di più, grazie all’incentivo deciso dalla Giunta comunale che ha stabilito di aumentare il premio economico legato allo smaltimento dei rifiuti riciclabili. Il corrispettivo economico, fissato fino ad oggi a 25 euro, è stato raddoppiato a 50: è calcolato sulla base della quantità e della tipologia dei rifiuti differenziati portati all’isola ecologica, per i cittadini che conferiscono da 150 a 500 kg di materiale riciclabile.
Agli utenti viene rilasciata una tessera, l’Ecocard, che accumula l’attribuzione dei crediti corrisposti. La somma viene poi liquidata in un’unica soluzione annuale.
Le recenti disposizioni adottate dall’Esecutivo prevedono inoltre un premio aggiuntivo di 20 euro per gli utenti più virtuosi che abbiano conferito oltre 700 kg di rifiuti nell’arco dell’anno.
In questo modo materiali come carta, vetro, plastica, ferro, legno, farmaci e pile possono essere smaltiti conferendoli nell’isola ecologica.
L’amministrazione comunale punta con questo provvedimento sulla collaborazione dei cittadini e ricorda che l’isola ecologica rimane aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, la domenica dalle 9 alle 12. 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version