Bastia

Rifiuti, i conti tornano

Valori confortanti per i primi sei mesi dell’anno. Rioni mobilitati


Raccolta differenziata: dati positivi


BASTIA UMBRA – Bilancio molto positivo quello di “Un mese per l’ambiente”, l’iniziativa promossa nello scorso settembre dall’assessorato all’ambiente del Comune di Bastia Umbra. Un intero mese per informare e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti. E alla fine la manifestazione ha prodotto i suoi frutti. Quest’anno sono stati coinvolti anche i quattro rioni del Palio de San Michele. Il 18 settembre, giorno di apertura della manifestazione, sono stati consegnati alle quattro taverne i contenitori per la raccolta differenziata. Ne è nata una simpatica gara fra chi riusciva a raccogliere più vetro e plastica per tutto il periodo della festa. Lo svuotamento delle campane ha determinato la seguente classifica.
Il “rione più riciclone” è stato Sant’Angelo, che ha raccolto Kg. 840 di vetro e kg. 50 di plastica. Secondo posto per il rione Portella (Kg. 660 di vetro e Kg. 60 di plastica); terzo classificato il rione San Rocco (Kg. 440 di vetro e Kg. 45 di plastica) e quarto il rione Moncioveta (Kg. 320 di vetro e Kg. 45 di plastica).
I cittadini, in generale, sembrano recepire il messaggio ecologico lanciato dall’amministrazione comunale. In generale la raccolta differenziata sta procedendo molto bene, come dimostrano i dati registrati nel primo semestre del 2004. Ricordiamo che all’Isola ecologica si possono conferire gratuitamente tutti i tipi di rifiuti, opportunamente separati, e così si può ricevere la tessera “Ecocard” per ottenere un incentivo economico a fine anno.
Dal mese di settembre ad oggi sono stati distribuiti ai cittadini circa 250 composter (il composter è un contenitore dentro al quale mettere scarti del giardino e dell’orto e scarti di cucina per ricavarne terriccio buono da riutilizzare nel proprio orto o giardino). Sono ancora disponibili un centinaio di composter; gli interessati possono telefonare allo 075.8018227 o allo 075.5899072. E’ iniziata nei mesi di agosto e settembre, nella zona di Borgo I-Maggio, la raccolta “Tris”, che ha prodotto in totale circa 24 tonnellate di carta. A partire dal prossimo mese di novembre tale raccolta verrà effettuata a Villaggio XXV Aprile. Infine, è sempre attivo il servizio gratuito per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, come mobili, reti, materassi, televisori, lavatrici, frigoriferi, divani e altro materiale ingombrante.
“I cittadini – afferma l’assessore Claudio Boccali – non devono abbandonare questi rifiuti per strada. Sono invitati perciò a contattare il Filo diretto per concordare giorno e modalità di ritiro del materiale. Si può telefonare allo 075.5899072 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13”.
Roldano Boccali

Exit mobile version