Valori confortanti per i primi sei mesi dell’anno. Rioni mobilitati


Raccolta differenziata: dati positivi


BASTIA UMBRA – Bilancio molto positivo quello di “Un mese per l’ambiente”, l’iniziativa promossa nello scorso settembre dall’assessorato all’ambiente del Comune di Bastia Umbra. Un intero mese per informare e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti. E alla fine la manifestazione ha prodotto i suoi frutti. Quest’anno sono stati coinvolti anche i quattro rioni del Palio de San Michele. Il 18 settembre, giorno di apertura della manifestazione, sono stati consegnati alle quattro taverne i contenitori per la raccolta differenziata. Ne è nata una simpatica gara fra chi riusciva a raccogliere più vetro e plastica per tutto il periodo della festa. Lo svuotamento delle campane ha determinato la seguente classifica.
Il “rione più riciclone” è stato Sant’Angelo, che ha raccolto Kg. 840 di vetro e kg. 50 di plastica. Secondo posto per il rione Portella (Kg. 660 di vetro e Kg. 60 di plastica); terzo classificato il rione San Rocco (Kg. 440 di vetro e Kg. 45 di plastica) e quarto il rione Moncioveta (Kg. 320 di vetro e Kg. 45 di plastica).
I cittadini, in generale, sembrano recepire il messaggio ecologico lanciato dall’amministrazione comunale. In generale la raccolta differenziata sta procedendo molto bene, come dimostrano i dati registrati nel primo semestre del 2004. Ricordiamo che all’Isola ecologica si possono conferire gratuitamente tutti i tipi di rifiuti, opportunamente separati, e così si può ricevere la tessera “Ecocard” per ottenere un incentivo economico a fine anno.
Dal mese di settembre ad oggi sono stati distribuiti ai cittadini circa 250 composter (il composter è un contenitore dentro al quale mettere scarti del giardino e dell’orto e scarti di cucina per ricavarne terriccio buono da riutilizzare nel proprio orto o giardino). Sono ancora disponibili un centinaio di composter; gli interessati possono telefonare allo 075.8018227 o allo 075.5899072. E’ iniziata nei mesi di agosto e settembre, nella zona di Borgo I-Maggio, la raccolta “Tris”, che ha prodotto in totale circa 24 tonnellate di carta. A partire dal prossimo mese di novembre tale raccolta verrà effettuata a Villaggio XXV Aprile. Infine, è sempre attivo il servizio gratuito per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, come mobili, reti, materassi, televisori, lavatrici, frigoriferi, divani e altro materiale ingombrante.
“I cittadini – afferma l’assessore Claudio Boccali – non devono abbandonare questi rifiuti per strada. Sono invitati perciò a contattare il Filo diretto per concordare giorno e modalità di ritiro del materiale. Si può telefonare allo 075.5899072 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13”.
Roldano Boccali

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.