Tributi Per l’anno in corso il pagamento sarà suddiviso in tre rate. Prime due scadenze: 16 luglio e 16 settembre

BASTIA -Nei prossimi giorni le famiglia e le imprese di Bastia Umbra riceveranno l’avviso di pagamento in acconto della Tares per l’anno 2013, il nuovo tributo sui rifiuti e servizi indivisibili che dal primo gennaio il cosiddetto “decreto Salva Italia” ha obbligatoriamente istituito in tutti i comuni italiani, in sostituzione della Tares, la tassa smaltimento rifiuti e della Tia, tariffa di igiene ambientale.
«Le tariffe Tares – spiega in una nota il Comune di Bastia – sono determinate a copertura integrale dei costi previsti dal piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani e presentano la novità per le utenze domestiche di essere calcolate, oltre che sui metri quadrati, anche sul numero dei componenti del nucleo familiare. Perle attività le tariffe sono. invece. differenziate sulla base della potenziale produzione di rifiuti, connessa alla tipologia di attività esercitata».
«Per l’anno 2013 il pagamento della Tares – prosegue ì I comunicato – sarà articolato in tre rate, di cui le prime due verranno richieste come acconto con l’avviso in spedizione in questi giorni (scadenza prima rata 16 luglio, scadenza seconda rata 16 settembre). La terza ed ultima rata, che comprenderà anche la maggiorazione riservata allo Stato, pari a 0,30 euro/mq, sarà successivamente richiesta dal Comune con un avviso di pagamento a saldo entro il 30 novembre, secondo le modalità previste dall’art. 10, comma 2, lettera e)
del DL n. 35/2013, tutto ciò in attesa che il governo statale decida l’assetto definitivo della tassazione sugli immobili».
Il settore Tributi del Comune, situato presso il piano terra della sede comunale, garantirà ogni eventuale ulteriore informazione nei seguenti giorni ed orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00; martedì dalle 15.00 alle l7.00.
Sul sito istituzionale del Comune (www.comune.bastia.pg.it) al link -Tributi” sono pubblicati per la consultazione il regolamento comunale Tares, le tariffe e la modulistica correlata al nuovo tributo.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.