Bastia, ecco chi ha diritto agli “sconti”
Stabilito uno sconto nella cartella di pagamento per i cittadini che portano molta differenziata all’ “Isola ecologica”
BASTIA UMBRA – Buone notizie per i cittadini di Bastia. I contribuenti della tassa smaltimento rifiuti (Tarsu) del Comune riceveranno entro il mese gli avvisi di pagamento relativi all’anno 2012 (pagabili in tre rate: 31 maggio; 31 agosto; 30 novembre – oppure in unica soluzione entro il 31 maggio 2012). L’Amministrazione rende noto che le tariffe sono rimaste invariate rispetto al 2011 e il vigente regolamento comunale della Tarsu prevede alcune riduzioni di cui possono usufruire i cittadini.
L’amministrazione comunale ha previsto la possibilità di una riduzione del 33,33% per le seguenti categorie: abitazioni occupate esclusivamente da uno o due pensionati di età superiore a 65 anni; abitazioni dei residenti all’estero per più di sei mesi; abitazioni occupate da contribuenti nel cui nucleo familiare anagrafico figurano portatori di handicap grave certificato ai sensi della legge n.104/92; abitazioni con unico occupante (single) residente. Queste riduzioni, che non sono cumulabili, possono essere applicate a domanda dell’interessato.
Il contribuente che ricade in una della quattro categorie descritte deve fare richiesta all’Ufficio tributi del Comune situati in piazza Cavour. Ai soggetti iscritti o che hanno presentato richiesta per l’iscrizione nei ruoli della Tarsu, con utenza nella categoria “civile abitazione”, che conferiscono in quantità significative rifiuti in forma differenziata presso l’impianto denominato “Isola Ecologica” situato in via del Lavoro, zona ex depuratore, viene riconosciuto un incentivo sotto forma di “sconto” nella cartella di pagamento della Tarsu dovuta per l’anno successivo al conferimento. Per poter usufruire dell’incentivo a ciascun soggetto passivo viene consegnata un’apposita tessera magnetica personale denominata “Ecocard”, da utilizzare per la registrazione delle pesature in sede di conferimento dei rifiuti all’isola ecologica. Insomma, sul versante dei rifiuti per i cittadini di Bastia ci sono delle possibilità di risparmio. E di questi tempi non è poco.
di MATTEO BORRELLI
comments (0)
You must be logged in to post a comment.