Bastia

Rifiuti, accordo Comune-Gest sui controlli

Si cambia dal primo luglio
BASTIA UMBRA – Quella che era solo una semplice idea, a partire dal primo luglio si concretizzerà in un vero e proprio cambio della guardia per quanto riguarda il controllo sull’esatto conferimento dei rifiuti (soprattutto sul versante della raccolta differenziata) all’interno del Comune di Bastia.
La scorsa settimana proprio su queste colonne venne riportata l’indiscrezione secondo cui l’assessore all’Ambiente Francesco Fratellini aveva aperto un canale di dialogo con la Gest, la società che gestisce il servizio sul territorio comunale: sul tavolo della discussione vi era la possibilità da parte della società di sostituire i vigili urbani nel controllo e nell’eventuale decisione di elevare una multa a tutti coloro che non rispettassero le regole di conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti (le multe possono variare dalle 50 alle 200 euro). Non solo, l’assessorato
all’Ambiente fin dall’inizio ha puntato alla chiusura dell’accordo, per due motivi che vengono ritenuti fondamentali per quanto riguarda il raggiungimento degli standard regionali sulla differenziata (il Comune di Bastia al momento sconto un ritardo non da poco).
In primo luogo c’è la vicenda legata alla durata dei controlli: fino ad oggi i vigili urbani, per motivi legati ad altri impegni da svolgere, hanno potuto assicurare un controllo minuzioso ma comunque limitato; in secondo luogo trovare l’accordo e “liberare” due vigili avrebbe significato irrobustire e magari rendere ancora più efficaci quei controlli serali che a breve ripartiranno portati avanti sul versante della sicurezza cittadina proprio dal comando di Bastia.
Questi i due motivi, che hanno portato l’assessore Fratellini a compiere un vero e proprio pressing diplomatico sulla Gest: pressing che si è concretizzato con un accordo che di fatto cambia la situazione.
Questo il quadro, che di fatto conferma le indiscrezioni fatte filtrare da alcune fonti interne alla maggioranza.
Ora però manca il timbro dell’ufficialità: su questo versante, sembra, che nella seduta della giunta comunale in programma per la prossima settimana possa arrivare il via libera ufficiale. Via libera che dal punto di vista burocratico si sostanzierebbe in un decreto del sindaco Ansideri che di fatto conferirebbe al dipendente della Gest incaricato del servizio di controlli i “gradi” di vigile urbano ausiliare (questo perché altrimenti non potrebbe elevare eventuali multe). Ma non è finita qui. I dettagli. Per quanto riguarda i dettagli, o almeno uno di essi di non poco conto, che contraddistinguono l’accordo tra il Comune e la Gest c’è da segnalare quello riguardante orari e giorni in cui verrà svolto il servizio di controllo sui rifiuti. Stando ad alcune indiscrezioni, l’assessore Fratellini e la società che fornisce il servizio si sarebbero accordati, almeno per un certo lasso di tempo, su questa base: il controllo verrà effettuato tre orni giorni alla settna (i giorni varieranno) per una durate di sei ore.
Questa la situazione: ora, per capire in maniera ancora più circostanziata i termini dell’accordo non resta che aspettare il via libera del sindaco e l’uffficializzazione della sottoscrizione dell’accordo.
Una cosa è certa: il Comune, sul versante dei rifiuti e della raccolta differenziata vuole invertire il trend, e portare a casa quei risultati che fino ad oggi non ci sono stati (per varie ragioni). La sfida è questa.
di LUCIO FONTANA

Exit mobile version