Bastia

“Ricordando mio padre”

Giornata dedicata ad Alcide De Gasperi.19 Gennaio 2013 ore 15,30
Centro Congressi Umbriafiere – Bastia Umbra
Ospite d’eccezione la signora Maria Romana De Gasperi.

Un valido motivo per partecipare alla giornata evento dedicata alla figura del grande statista ce lo fornisce proprio l’amata figlia Maria Romana attraverso queste semplici parole:

“Perché parlare ancora di quest’uomo scomparso circa sessant’anni fa?”
In realtà il suo nome non è passato definitivamente alla storia, ma compare di tanto in tanto nella cronaca, quasi si trattasse di un nostro contemporaneo. La ragione di tutto questo potrebbe essere l’insoddisfazione che ci offre il nostro modo di vivere per cui si va a cercare nel passato qualcosa di valido che ci aiuti a cambiare. De Gasperi non ha mai diviso la sua vita politica da quella familiare o dal suo essere cristiano ed appunto in ragione di ciò fu aperto alle culture e alle credenze degli altri, rispettoso delle altrui libertà e difensore della propria. Non ha mai colpito l’avversario con polemiche che non facessero parte integrante dell’ambito politico, e di fronte ai vantaggi che poteva offrirgli questo tipo di carriera, che egli chiamava la sua missione, ha scelto di essere in pace con la propria coscienza.”
Questa manifestazione, ne siamo certi, rappresenterà una grande opportunità per approfondire e far conoscere la figura di uno dei padri della rinascita democratica italiana nel dopoguerra e del movimento per l’unificazione dell’Europa. Il momento culminante della giornata sarà quello in cui a raccontarne le gesta e le virtù sarà colei che di De Gasperi è stata la sua più preziosa collaboratrice: l’amata figlia Maria Romana. “Ricordando mio padre” sarà il titolo del suo intervento. Ricordi di vita politica di un tempo passato riemergeranno con forza fondendosi con aneddoti famigliari inediti dando vita ad una trama avvincente e suggestiva che saprà emozionare la platea.
Parteciperà, in veste di moderatore, il dottor Marco Tarquinio autorevole firma, nonché direttore del quotidiano cattolico “Avvenire”.
A far da cornice all’evento una mostra fotografica dal titolo: “Dalla ricostruzione dell’Italia alla costruzione dell’Europa” e sotto la direzione del dottor Mario Squadroni, soprintendente archivistico per l’Umbria, un’interessante esposizione di documenti provenienti dagli archivi della DC umbra di particolare interesse storico ed iconografico.

INGRESSO LIBERO

 

 

Exit mobile version