Pallavolo, B2 femminile L’allenatore dell’Edilizia Passeri Bastia: “Siamo arrivati ad un passo dai playoff, forse ci è mancata un pizzico di esperienza”
BASTIA UMBRA – Dopo otto mesi di sudore e fatiche in palestra la squadra targata Edilizia Passeri Bastia può finalmente tirare il fiato. Il campionato di serie B2 femminile è andato in archivio con un brillante quarto posto ma le ragazze della formazione biancoazzurra continueranno ad allenarsi, seppur a ritmo più blando, sino a fine mese. A fare l’analisi della stagione appena trascorsa è l’allenatore Gian Luca Ricci che al suo secondo anno consecutivo sulla panchina bastiola si mostra contento: “Dopo ventisei giornate, se una squadra fa i playoff vuol dire che se li merita. Noi ne abbiamo vinte diciannove di partite, una in più dello Scandicci che è arrivata terza. Forse abbiamo pagato qualche infortunio di troppo ma sono soddisfatto, non abbiamo da recriminare nulla, le giocatrici e la società hanno fatto il massimo e c’è mancato davvero poco per centrare gli spareggi promozione. Il girone non lo conoscevamo e, a conti fatti, si può affermare che contro queste avversarie non si poteva abbassare mai la guardia, lo dimostrano la sfilza di tie-break che abbiamo disputato anche con formazioni di bassa classifica. Posso dire che per fare meglio dobbiamo incrementare l’intensità degl allenamenti, ma bisogna anche renderci conto che ci sono socie tà che avevano obiettivi e budge elevati ed hanno fallito. Al termine del girone di andata ci avevamo fatto più di un pensierino ai playoff, sapevamo però che non sarebbe stato facile, che dovevamo tenere duro ancora per molto e che dovevamo avere pure un pizzico di fortuna. In trasferta non abbiamo fatto punti negli scontri diretti e questo è significativo, forse un po’ di esperienza in più poteva essere utile. Il nostro organico comunque era completo e perciò siamo riusciti ad essere protagonisti a lungo”.
Per il tecnico di origine tuderte guidare questa squadra è un orgoglio: “Mi trovo benissimo in questo club perché il presidente è ambizioso, la società è seria e ben organizzata, insieme stiamo maturando e crescendo molto”.