Dal 2 settembre, dopo il mese di chiusura ad agosto, ha riaperto al pubblico, nel palazzo comunale con ingresso in piazza Matteotti, lo sportello della Gest, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti nel territorio comunale di Bastia Umbra.
Intanto, prosegue l’attività delle foto-trappole, gli apparecchi di controllo automatico per verificare comportamenti abusivi degli utenti, in particolare il rilascio dei sacchetti fuori posto e la selezione errata dei rifiuti differenziati. I controlli sono iniziati sperimentalmente lo scorso luglio, da quando le apparecchiature per le riprese sono state messe a punto secondo la normativa e continueranno fino alla fine di settembre senza che siano comminate sanzioni ai trasgressori.
Dai rilievi effettuati è risultato che tra i sacchetti abbandonati ce ne sono una certa quantità, di colore nero, che contengono materiale selezionato, in particolare plastica e alluminio, che di norma vengono raccolti in appositi sacchetti grigi e con la scritta ‘plastica e alluminio’ che si possono ritirare presso lo sportello della Gest.
“Invitiamo tutti i cittadini che sono serviti dal ‘porta a porta’ con il sistema dei mastelli – rileva l’Assessore all’igiene ambientale, Francesco Fratellini – a ritirare i sacchetti allo sportello Gest ogni volta che sia necessario. Anche più volte all’anno, perché l’uso dei sacchetti dedicati alla plastica facilitano i controlli sui materiali della differenziata da parte del personale incaricato delle verifiche e comunque l’uso di questi sacchetti facilita anche il lavoro del personale addetto al ritiro lungo strada dei rifiuti differenziati”.
L’appello urgente è rivolto ai cittadini che ancora oggi sono sprovvisti dei sacchetti grigi che possono essere richiesti e prelevati allo sportello Gest presso il Comune, che è aperto al pubblico il martedì mattina (dalle ore 10 alle 12) e venerdì pomeriggio (dalle 15 alle 17).
Bastia Umbra, 8 settembre 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.