COMUNICATO STAMPA
L’arredo urbano dell’area sarà presto completato
E’ stata riaperta al traffico veicolare Via della Rocca, la strada a nord-ovest del centro storico chiusa da circa un mese per consentire lo svolgimento dei lavori per la realizzazione del verde attrezzato con arredo urbano nell’area compresa tra la Rocca Baglionesca (oggi monastero delle Benedettine) e il moderno complesso edilizio che ha sostituito il vecchio conservificio di pomodori.
L’intervento di riqualificazione urbana è quasi completato e verrà portato a termine nei prossimi giorni. La strada è stata riaperta al traffico non appena possibile per non creare ulteriori disagi agli automobilisti. Il progetto è stato presentato ed eseguito dall’impresa che ha realizzato l’insediamento residenziale in sostituzione dei ruderi del conservificio, secondo quanto stabilito dalla convenzione con il Comune. La questione è rimasta irrisolta per molti anni ed ha avuto un’accelerazione con l’Amministrazione del Sindaco Ansideri, che ha colto immediatamente l’importanza della riqualificazione, non solo per la ristretta area dell’intervento, ma per l’intero centro storico. Non più un passaggio per veicoli e pedoni, che tuttavia possono ancora attraversarlo, ma un’area arredata nel rispetto dei luoghi storici ancora visibili e quelli evocabili solo dalla memoria. In più l’intervento mette a disposizione della città uno spazio attrezzato godibile per eventi particolari, capace di valorizzare le antiche mura della Rocca.
Bastia Umbra, 29 luglio 2010
Ufficio Stampa del Sindaco
Vedo che l’ esperienza della piazza, nella scelta della pavimentazione ,non ha insegnato nulla.Usare cordoli e strisce pedonali in travertino come delimitazione, che ovviamente sono carrabili,è inopportuna ,tra pochissimo tempo avranno bisogno di manutenzione.Vogliamo parlare della pendenza stradale?Non ne parlo ,aspettiamo il prossimo acquazzone e poi mi direte!!!Pensavo che le strisce pedonali tutte,adottassero la nuova tinta azzurro-bianca,invece…………………rosso -bianca, evviva la diversità!!!!!!!!!!
I colori delle strisce sono stati adotati dalla soprintendenza dei beni culturali, e non dagli uffici tecnici del comune.
QUATTRO PASSAGGI PEDONALI ROSSO & BANCHE…NEANCHE UNA SETTIMANA E GIA’ SONO TUTTE SPORCHE,… CHE COSA SI ASPETTAVANO, IL NUOVO CATRAME E LE GOMME D’AUTO STANNO FACENDO IL LORO LAVORO…”SPORCANO”…….
Ma credo che il progetto sia vecchio e già approvato dalla passata amministrazione…… di conseguenza che modifihe si potevano fare???
Aspettiamo la fine dei lavori prima di giudicare, probabile che qualcosa che non funziona ci sia, anche se non ammissibile quando si realizzano opere pubbliche, ma succede a chi FA!!!. Di sicuro è un miglioramento per Bastia, vedere quel parcheggio in breccia sotto la Rocca dava l’impressione di una Città degradata, quindi ben venga questa opera.
Non so se è voluto , ….. ma come in politica, il rosso non riesce a mantenersi ….. scompare a vista d’occhio.. COME LE STRISCE PEDONALI.
Se queste prime cose realizzate, fanno questa fine, mi domando cosa succederà per l’arredo della Rocca.. ..