Lavoro e spese a metà di Comune e Atmo
Nuova illuminazione Panchine e cestini murati al suolo
BASTIA UMBRA (a.g.) – Amministrazione comunale e cooperativa teatrale Atmo insieme per combattere atti di vandalismo e restituire il verde pubblico all’intrattenimento dell’infanzia. I due enti hanno diviso esattamente a metà le spese per il restyling dei giardini pubblici che si trovano in via Roma, che ammontano all’incirca a 15.000 euro; quali sono gli interventi sostenuti? Innanzi tutto l’illuminazione, che da sempre è sinonimo di sicurezza nelle ore notturne.
Poi è stato riqualificalo il verde, tramite l’arricchimento dell’arredo floreale e alla realizzazione di una nuova piantumazione. Novità importante consiste nella sostituzione degli arredi, ovvero panchine, tavoli e cestini per la raccolta dei rifiuti, soprattutto nella loro muratura al suolo.
Questo nuovo sistema di fissaggio delle strutture, fino a poco tempo fa mobili e per questo trasportabili, è stato studiato per limitare gli atti di vandalismo. L’assessore ai lavori pubblici, Moreno Marchi, ha ringraziato la cooperativa Atmo per la collaborazione al progetto di riqualificazione, definendo il gruppo che ha in gestione il cinema teatro Esperia come “sempre sensibile verso il sociale e in particolare verso le giovani generazioni. E necessario prestare attenzione a luoghi frequentati come lo sono i giardini pubblici, curarne in modo assiduo la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria; intanto ogni mattina una squadra di operai è impegnata nella pulizia dei giardini, come avviene per tutte le aree di verde pubblico comunali.
Questo anche per opporsi agli attivi vandalici che purtroppo continuano a danneggire l’immagine e la sicurezza; dobbiamo
intervenire tutti insieme per arginare questi degradi sociali, noi come amministratori e i cittadini come utenti”.
Per ciò che riguarda l’ex arredo urbano dei giardini di via Roma, l’assessore Marchi puntualizza: “I vecchi arredi verranno riutilizzati in altri spazi verdi della città, per garantire le stesse funzionalità del centro storico; con l’avvicinarsi della calda stagione, i giardini pubblici tutti rinnovati si preannunciano luogo privilegiato di divertimento, relax e incontri sociali”. Insomma un intervento che, si spera tutti, chiuda il triste capitolo degli atti vandalici ai giardini pubblici, e metta fine ai gesti verificatisi negli ultimi tempi e scoraggi iniziative di questo genere
Articolo in PDF: