Bastia

Resoconto sugli interventi strutturali di sistemazione di una sponda del fiume Chiascio in località Sterpaticcio di Costano.

“È stata data risposta nella scorsa settimana ad una interrogazione regionale posta dal Consigliere Regionale  Claudio Ricci, in merito allo stato dei fatti riguardanti interventi strutturali di sistemazione di una sponda del fiume Chiascio  nel territorio di Bastia Umbra,  in località Sterpaticcio di Costano .

A partire dalla piena del novembre del 2005, e successivamente con quelle del gennaio e dicembre 2010, novembre 2012 e 2013, si è verificata la progressiva erosione della sponda con crollo della parte sommitale a valle del ponte per una estensione di circa 400 mt.  e altezze del fronte di circa 5/6 metri .

La strada parallela a questo tratto di fiume che collega alcune abitazioni della campagna di Costano é interessata da questa frana ed é chiusa da anni . Ormai evidenti  e scoperti i sottoservizi che interessano la stessa e, quindi, situazione molto seria in quanto quest’ultimi potrebbero essere interessati da ulteriori crolli.

Nell’ottobre del 2015 l’Amministrazione di Bastia Umbra viene convocata in conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo perché finalmente la Regione ha trovato le risorse per eseguire l’intervento .

Ci viene chiesto di seguire l’esproprio di una parte di terreno necessario per lo spostamento della strada . L’Amministrazione risponde velocemente ( i cittadini stanno aspettando da tempo questo intervento ) ma da allora, nonostante tante tante sollecitazioni intervento non ancora realizzato e scarse indicazioni sulle motivazioni.

Riceviamo finalmente , il giorno dopo l’interrogazione regionale, la comunicazione della chiusura della conferenza dei servizi ( sono passati tre anni ) ed una strana indicazione che si devono recuperare le risorse trasferite in questo periodo , dalla regione alla provincia , quando L’ intervento e di competenza regionale.

Speriamo che  dopo l’approvazione del progetto definitivo , dopo tre anni di attesa , la regione esegua nella prossima primavera  i lavori tanto attesi dalla comunità di Costano .

Grazie al consigliere regionale Ricci ed al consigliere comunale Gino Errico per il sostegno ricevuto”.

 

Assessore Catia Degli Esposti

 

 

 

Bastia Umbra, 22 Ottobre 2018                                            Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version