Bastia

REPORT BASTIA ARTS EXHIBITION

COMUNICATO STAMPA

Associazione Ricreativa Culturale Gruppo in Arte

Bastia Umbra 8 luglio 2024

Sabato 6 e domenica 7 luglio 2024 si è svolto l’evento Bastia Arts Exhibition inserito nel programma Bastia Estate a Colori in contemporaneità con la Notte Bianca al quale hanno partecipato 26 artisti che complessivamente hanno esposto 94 opere.

La manifestazione è stata realizzata dall’Associazione Gruppo in Arte, in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra, la Pro Loco di Bastia Umbra, l’Associazione Gruppo Amici Arte e Ciao Umbria.

Sono state prese in considerazione varie forme artistiche: la pittura, la scultura, la fotografia, la poesia e 2 novità assolute: le Bambole Reborn, e l’Arte delle Incisioni.

Sabato pomeriggio il Presidente dell’Associazione Gruppo in Arte Marco Caccinelli, che ha coordinato la manifestazione, ha stimolato i 26 artisti che hanno partecipato alla Collettiva d’Arti ad interloquire con il pubblico presente descrivendo le proprie opere e facendo conoscere le tecniche utilizzate per realizzarle. Gli stessi artisti hanno composto la giuria che ha valutato i lavori presentati al concorso Gioventù in Arte, riservato ai ragazzi e ragazze fino a 14 anni che, su tema e tecnica liberi, hanno realizzato quadri su tele cm 30×30 messe a disposizione, per l’occasione, dall’Azienda Decora di Bastia Umbra.

Domenica mattina i 16 artisti under 14 hanno partecipato ad un breafing in diretta Facebook, durante il quale hanno descritto le loro opere ed hanno ricevuto informazioni per la premiazione che si è svolta nel pomeriggio alla presenza del Sindaco di Bastia Umbra Erigo Pecci e dell’Assessore alla Cultura Paolo Ansideri, della Responsabile del Settore Cultura Dott.ssa Lorella Capezzali, del Presidente della Pro Loco Raniero Stangoni e del Vicepreseidente dell’Associazione Gruppo Amici Arte e Ciao Umbria Otello Natalini.

Il numeroso pubblico di parenti ed amici degli “artisti in erba” che ha riempito l’Auditorium S. Angelo, ha assistito, in un clima emozionale, alla premiazione che ha gratificato tutti.

Le opere che hanno partecipato a Gioventù in Arte sono state donate per una iniziativa di beneficenza all’Associazione la Casa di Jonathan/Il Giunco che assiste giovani e anziani più deboli come descritto dalla Presidente Rosella Aristei nel suo intervento.

Partecipanti e Risultati del Concorso “Gioventù in Arte”

La Coppa in palio per il “concorrente più giovane” è andata invece a Beligni Michele di 9 anni.

Exit mobile version