Convegno Al Sacro Convento
ASSISI – Il comitato “Per una civiltà dell’amore” promuove un convegno di studi sul tema: “Religioni e mondo del lavoro per la conversione nucleare e lo sviluppo nel Sud del mondo: nuova concezione dello sviluppo integrale con il nucleare di pace” che si terrà domani, dalle 9.30 alle 15, presso il Sacro Convento di Assisi.
I lavori, dopo i saluti iniziali, prenderanno il via con le relazioni tecniche sull’aggiornamento del programma Megatons to Development a cura del prof. E. Cerrai, G. Balboni, ing. V. Ortenzi e quella sulla “Storia nucleare inizia con E. Fermi” a cura del prof. S.Geronimo. Gli aspetti strettamente legati al rapporto del mondo del lavoro e delle religioni, quali propulsori delle istanze di pace e di solidarietà, saranno curate dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali De Masi della Flaei e Cisl G. Baratta. Sarà poi approfondito l’ambito di sviluppo del contributo delle religioni alla pace nucleare che sarà curato dal dott. Mangialardi e dal prof. De Salvia.
Di “Disarmo, energia e sviluppo nei paesi poveri” parlerà l’ing. G. Rotunno mentre il vescovo Paglia, presidente della Conferenza episcopale umbra concluderà i lavori con un intervento sul World Religion Council. Alle 15 a conclusione dei lavori sarà consegnato il premio Atoms for peace 2010 e pubblicato il messaggio finale da Assisi.