che non incidono sul funzionamento della macchina amministrativa
Il quadro dei dati economici del Comune non è incoraggiante, per i tagli progressivi, ma siamo riusciti a centrare due obiettivi primari: mantenere inalterati i servizi sociali in un periodo di difficoltà economiche diffuse e a garantire alcuni investimenti pubblici di primaria importanza.
Questo l’esordio con cui il Sindaco Stefano Ansideri ha aperto la conferenza stampa dell’Amministrazione comunale di Bastia Umbra per commentare i risultati dell’ultimo anno e presentare gli obiettivi immediati e di medio termine.
L’esposizione è stata preceduta da una breve relazione di Roberto Roscini, Assessore al bilancio dal 2009 già con la prima Giunta Ansideri, che ha fornito alcuni dati: i tagli per trasferimenti statali nel 2015 ammontano a minori entrate per 577mila euro, mentre le minori entrate di trasferimenti statali in sei anni, dal 2010 al 2015, ammontano a 10 milioni e 600 mila euro. Per quanto riguarda la pressione fiscale nel nostro Comune registra i livelli più bassi a livello regionale, mentre il nuovo contratto per l’appalto del metanodotto ha consentito di incassare 700mila euro all’anno.
Sulla base di questi dati il Sindaco Ansideri ha sottolineato che il 2015 si è chiuso con ottimi risultati per la politica degli investimenti: sono stati accesi due mutui, uno per oltre 5 milioni per finanziare il primo lotto del nuovo Istituto scolastico comprensivo in località XXV Aprile, e circa 2 milioni e mezzo di euro per la sistemazione del palazzo comunale.
“Oltre alle ristrettezze dovute alla crisi economica e ai tagli finanziati – ha detto il Sindaco – siamo stati costretti a fronteggiare imprevedibili emergenze. La prima riguardante lo stato di inagibilità del Palazzo comunale per il quale abbiamo acquisito il progetto di ristrutturazione, lo scorso agosto una tromba d’aria ha divelto la copertura della tensostruttura che ospitava la sede del rione Sant’Angelo Rocco, e più di recente l’incidente stradale sul ponte di Bastiola in cui un autocarro ha danneggiato il parapetto. In questo caso abbiamo dovuto spendere 30mila euro per rimettere in sicurezza il ponte e stiamo lavorando per realizzare prima possibile una nuova copertura alla tensotruttura”.
Ansideri ha poi illustrato i risultati ottenuti nel sociale dove non solo sono rimasti inalterati i servizi dal 2009, ma in questi anni i contributi a carico del Comune sono aumentati del 60%.
Il sindaco ha concluso la sua analisi ricordando che ottimi risultati sono arrivati anche nel settore dell’urbanistica. Obiettivo primario oggi è la riutilizzazione delle aree dimesse e la sistemazione dei vicoli, in linea con la filosofia del risparmio del territorio. Una tappa molto importante è la presentazione del documento programmatico del nuovo Piano Regolatore Generale, che sarà presentato nel corso di un incontro pubblico in programma all’Umbriafiere, venerdì 26 febbraio. L’incontro aprirà la nuova fase di partecipazione sul nuovo PRG.
Successivamente sono intervenuti gli assessori comunali. Catia Degli Esposti, responsabile dei Lavori pubblici e della Polizia locale, che ha dato conto degli interventi delle opere pubbliche, ricordando che nel 2015 è stata aperta la nuova rotatoria stradale di via Roma e presto partiranno i lavori per la costruzione del nuovo edificio scolastico di XXV Aprile, per il quale è già stato acceso il mutuo.
Claudia Lucia, assessore alla cultura, ha sottolineato alcuni importanti eventi celebrati nel 2015 tra il centenario della Prima Guerra Mondiale, oltre alla stagione estiva di attività culturali e l’importante programma degli appuntamenti nel periodo natalizio. Filiberto Franchi, assessore allo sport e servizi demografici, ha ricordato che la popolazione residente al 31 dicembre 2015 era di 21.852 abitanti, 63 in meno del 2014. Diminuiti anche i cittadini stranieri, soprattutto quelli provenienti dell’Est Europa, mentre è in lieve aumento il numero di immigrati dalla Cina.
Infine l’assessore Francesco Fratellini ha parlato del servizio rifiuti ricordando gli ottimi risultati raggiunti nella differenziata (68% nel 2015) e i costi della Tari tra i più bassi a livello regionale.
Bastia Umbra, 16 febbraio 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
Bastia Umbra, 16 febbraio 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
RELAZIONE CONSUNTIVA COMUNE DI BASTIA UMBRA ANNO 2015
Al 31.01.2016 la popolazione residente risulta essere 21.852 di cui 10.556 maschi e n. 11.296 femmine. Le famiglie anagrafiche ammontano a 8.997 nuclei.
I servizi Demografici nel corso dell’anno 2015 hanno evaso n. 463 pratiche di immigrazione, n. 498 pratiche di emigrazione
Farmacie Comunali
Le Farmacie Comunali di Bastia Umbra, nell’ambito del progetto della “Farmacia dei Servizi” che prevedono una nuova farmacia in grado non solo di distribuire farmaci ma anche di offrire interventi di prima istanza e somministrazione di terapie non specialistiche
SETTORE PERSONALE E ORGANIZZAZIONE
Nell’anno 2015 abbiamo avuto N. 6 pensionamenti personale dipendente NON RIMPIAZZATI rispetto al 2009 siamo 9 unita’ in meno (-450.000€ )
ATTIVITA’ SETTORE CULTURA ANNO 2015
Nell’anno 2015 sono state organizzate tra le altri alcune iniziative culturali di rilievo con il coinvolgimento delle principali associazioni del territorio e le scuole:
Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale; concerti e mostraRassegna estiva di musica acustica denominata “Acousticrocca Festival”: circa dieci concerti tenutisi presso la Rocca Baglionesca, il Chiostro del Monastero, Piazza Mazzini, accompagnati da esposizioni pittoriche e di liuteria di vari artisti locali;“Festiband”: tre giorni di musica e street food in Piazza Mazzini; Giornata Internazionale contro la violenza sulla donna
UNIVERSITA’ LIBERA
L’anno accademico 2014/2015 ha registrato 335 iscritti. (in aumento rispetto agli anni precedenti)
BIBLIOTECA COMUNALE
L’anno 2015 ha registrato un notevole incremento di utenti grazie anche alle numerose iniziative di promozione della lettura che sono state organizzate dal gestore Sistema Museo e rivolte sia alle Scuole che alla cittadinanza. La scelta di affidamento esterna alla coop. Sistema Museo è stata fortemente voluta da questa Amministrazione
Presenze anno 2014: 11147 utenti
Presenze anno 2015: 13621 utenti
Incremento 2500 UTENTI
SCUOLA
Trasporto pubblico locale a servizio delle scuole:
Visite didattiche:
– Direzione Didattica: numero richieste 136
-Comprensivo 1: numero richieste 130
Da Dicembre 2015 è stata ampliata la linea del T.P.L. prevedendo un collegamento nel Comune di Assisi, oltre che nelle vicinanze della Basilica già in vigore, anche con la Stazione Ferroviaria di S.M.Angeli
Servizio Scuola di musica:
– numero utenti 172
SERVIZIO SPORT
Organizzazione manifestazione Comitato Paraolimpico di Perugia (giochi in Piazza con la partecipazione anche delle scuole)
Evento “Galà dello Sport” (riconoscimenti alle Associazioni Sportive ed agli atleti che si sono distinti nelle varie discipline.)
Supporto logistico a varie manifestazioni sportive tra le quali “Milan Junior Camp” – “Gara nazionale atletica leggera” e “Corsa campestre alunni Scuola Media” svoltesi presso stadio comunale.
SERVIZI INFORMATICI INNOVAZIONE FRONT-OFFICE
Incremento erogazione servizi on-line attraverso il portale dei servizi già in uso. In particolare gli interventi previsti ed attivati per l’anno 2015 sono riferiti a:
-Servizi Scolastici:
Possibilità per i Cittadini debitamente registrati nel portale dei servizi attraverso apposita procedura già regolamentata, di interagire con l’ufficio scolastico attraverso il portale per i seguenti servizi: Comunicazioni, Variazione dati del recapito, Sospensione momentanea refezione, Sospensione momentanea trasporto, Richiesta della dieta bianca.
-Servizi Cimiteriali: Possibilità per i Cittadini debitamente registrati nel portale dei servizi attraverso apposita procedura già regolamentata, di interagire con l’ufficio preposto per i seguenti servizi: Richiesta attivazione lampada votiva, Richiesta disattivazione lampada votiva.
-Segnalazione Guasti: Possibilità per i Cittadini attraverso l’area pubblica del portale dei servizi (non necessita autenticazione) di effettuare segnalazioni di varie tipologie afferenti l’area Lavori Pubblici che poi possono essere gestite dal settore
– Interventi finalizzati all’attivazione dello sportello online per la gestione del Suape L’intervento è finalizzato allo svolgimento delle attività propedeutiche all’attivazione dello sportello telematico SUAPE
POLIZIA ANNO 2015
OLTRE ALL’ATTIVITà ORDINARIA :
Predisposizione del nuovo Regolamento di Polizia Urbana in modo da avere uno strumento in linea con la mutata realtà cittadina
Attività straordinaria di rilascio Contrassegni disabili che, entro il 15 settembre 2015, dovevano essere conformi al modello europeo. Questo, congiuntamente al lavoro di concessione ordinaria, ha comportato il rilascio di 297 contrassegni, tra sostituzione e nuovi, con un grande lavoro degli uffici , per il quale è stato ampliato l’orario di apertura al pubblico.
Modificata la dislocazione dei banchi in Piazza Mazzini per il mercato settimanale e predisposto il piano per la sicurezza antincendio dello stesso
Sono STATE ESEGUITE
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
che riguardano:
Educazione stradale – scuola infanzia
– scuola primaria Costano
Questo anno si è arricchito di nuovi progetti:
- Educazione ambientale – scuola primaria Costano (a scuola si è parlato di ambiente, inquinamento, corretta gestione dei rifiuti e presso il percorso verde di Costano si è tenuta una caccia al tesoro ambientale che ha coinvolto i bambini degli ultimi due anni)
- Incontri su Sicurezza stradale- scuola secondaria di primo grado C. Antonietti (all’interno del progetto di accoglienza con tutte le classi della prima media )
- Sicurezza stradale con gli adulti *(all’interno del programma di mandato dell’amministrazione) si sono tenuti 4 incontri nei principali centri sociali comunali, in cui si è parlato di sicurezza stradale, di corretti comportamenti alla guida e di truffe sulle strade
SERVIZI DI POLIZIA STRADALE
- All’indomani della pubblicazione dei dati dell’osservatorio della Polizia stradale, dai quali risulta un incremento nell’anno 2015 degli incidenti e dei morti sulle strade nei centri urbani dovuti alla distrazione alla guida per uso del telefono, sono stati organizzati dei servizi mirati di contrasto a questa specifica violazione. Effettuati 12 servizi con due pattuglie di cui una in abiti civili per un totale di 51 violazioni contestate. *(all’interno del programma di mandato dell’amministrazione)
- E’ stato acquisito (con i proventi derivanti dalle sanzioni ex C.d.S.) uno strumento per il controllo della regolarità dei veicoli in circolazione dal punto di vista della copertura assicurativa e della revisione. Sono stati effettuati 12 servizi (anche in questo caso con doppia pattuglia per la contestazione immediata) che hanno portato a 13 contestazioni per mancata copertura assicurativa e 29 per omessa revisione.
RACCOLTA DIFFERENZIATA SERVIZIO RIFIUTI
Nell’anno 2015 lo stop dell’incremento della percentuale di raccolta differenziata si è evidenziato a causa dell’attivazione del progetto FRAZIONE ORGANICA UMIDO porta a porta su tutto il territorio comunale che ha contribuito a migliorare sensibilmente la qualità della FOU raccolta, portandola a una percentuale di qualità intorno al 97/98% ma ha anche mantenuto le quantità del rifiuto indifferenziato sostanzialmente invariate, a causa del conferimento di materiale indifferenziabile nei corretti contenitori, fino ad ora conferito erroneamente nel cassonetto stradale della FOU. Questo dato denota la buona strada intrapresa sulle scelte fatte fino ad oggi sull’attivazione dei vari servizi ed in particolare sull’applicazione del modello ad intensità porta a porta con mastelli attivato nel 2013 e della FOU attivato nel 2015.
Il Comune di Bastia Umbra oltre a Perugia è l’unico Comune dell’ATI 2 che ha mantenuto anche nel 2015 l’ufficio GEST nel territorio (INVESTENDO NEL SERVIZIO). Abbiamo inoltre mantenuto la vigilanza ambientale per tutto l’anno che nel 2016 verrà dotata di n.4 fototrappole da installare nel territorio comunale.
Dal 2010 ad oggi il costo del servizio è diminuito di 300.000 euro
TRIBUTI
L’attività del Settore Tributi è stata principalmente improntata al recupero di somme inevase e di arretrati relativi ai tributi comunali più importanti.
La manovra tariffaria dell’IMU 2015 ha visto la conferma delle aliquote e detrazioni già in vigore nell’anno precedente, ciò ha consentito di mantenere un livello di tassazione mediamente più basso rispetto a quello degli altri comuni della provincia
TARI (Tassa rifiuti)
Lo sviluppo su tutto il territorio comunale del sistema cosiddetto “porta a porta” della raccolta differenziata dei rifiuti urbani ha determinato per l’anno 2015 un incremento di circa il 7% delle tariffe rispetto a quelle dell’anno precedente finalizzato al raggiungimento della copertura totale dei costi del servizio imposto dalla normativa vigente. Nonostante ciò le tariffe Tari applicate dal Comune di Bastia Umbra, se raffrontate con quelle degli altri comuni della provincia, risultano tra le più basse in assoluto per quanto concerne la tassazione delle utenze domestiche e comunque nella media per quanto riguarda la tassazione delle utenze non domestiche
SERVIZI, PROGETTI E INIZIATIVE DEL SETTORE SOCIALE SVOLTI NELL’ANNO 2015
Sono stati confermati i servizi nei confronti di:
ANZIANI Il Telefono d’Argento ( per il trasporto e l’accompagnamento degli anziani presso presidi ospedalieri, ambulatori, servizi, ecc.).
– I soggiorni marini e termali ( confermando le località di Riccione e Bellaria ).
– I momenti aggregativi e socializzanti quali gite e iniziative conviviali in occasione delle festività presso il Centro Sociale di Ospedalicchio. La gita si è svolta a Loreto.
MINORI E INFANZIA
– Nidi d’infanzia comunali ( è stata fatta la nuova gara d’appalto per tre anni)
– Centro per bambine/i e famiglie Sole e Luna
– Piedibus con l’incremento della scuola elementare di XXV Aprile – Attualmente sono iscritti circa 130 bambini e sono interessati 4 plessi ( Don Bosco, Borgo I° Maggio, Bastiola e XXV Aprile).
– Ludoteca comunale
– Centri estivi
– Carnevale in Piazza
– Il Comune ha collaborato con la ditta Leroy Merlin nell’ambito del Progetto “ Il bricolage del cuore”. Il Progetto ha permesso la ristrutturazione di parte delle abitazioni di due nuclei familiari segnalati dai servizi sociali del Comune come rispondenti alle caratteristiche richieste dal Progetto. INOLTRE
INIZIATIVE E SERVIZI GESTITI IN FORMA ASSOCIATA CON LA ZONA SOCIALE 3:
E’ ancora funzionante lo sportello di ascolto e consulenza per cittadini stranieri; il servizio si trova attualmente ospitato in uno degli uffici del Settore Sociale;
– Il SAL ( Servizio di Accompagnamento al lavoro) è un servizio della Zona che permette l’orientamento e l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati anche attraverso borse lavoro e l’attivazione di un’assicurazione in favore dei soggetti inseriti;
– La Zona garantisce in forma associata servizi come l’assistenza domiciliare rivolta ad anziani, minori, adulti svantaggiati e l’assistenza scolastica rivolta agli alunni disabili.
– A livello zonale si è attivato lo sportello di ascolto e accoglienza per le donne vittime di violenza.