Bastia

Regalomania

Inaugurata la 23esima edizione dell’Expo Regalo di Bastia. Nel vivo i mercatini a Temi e Perugia
All’insegna di hi tech e artigianato artistico



Comincia la grande corsa all’acquisto natalizio, tra novità e tradizione


LUCA FIORUCCI


PERUGIA – Grande o piccolo, tradizionale, utile o tecnologico, purché sia regalo.
La grande corsa per l’acquisto dei doni natalizi è pronta a cominciare.
A Bastia ha aperto i battenti Expo Regalo, la grande vetrina che ospita prodotti di ogni tipo e che da ventitrè anni rappresenta il punto di riferimento per chi è alla ricerca di idee per un regalo originale da fare o da aggiungere nella “letterina ” a Babbo Natale
E nei padiglioni di Umbria Fiere le idee sicuramente non mancano. I 250 espositori (450 gli stand), presenti fino a domenica prossima, coprono di fatto tutti i settori merceologici possibili. Dalla gastronomia locale, all’artigianato artistico, etnico, di antiquariato all’oggettistica. E poi naturalmente l’hi tech al quale è dedicato un intero padiglione, il Futur Expo. Tecnologia applicata anche all’arredamento, all’oggettistica di design e non solo all’intrattenimento.
All’interno dell’area espositiva in particolare, Epta Confcommercio – che organizza l’evento – ha promosso una sezione dedicata esplicitamente a chi ha tanti “pensierini” da recapitare ad amici, parenti e conoscenti.
Oltre 25mila “idee regalo” danno vita allo “shopping center” dove è possibile trovare anche abbigliamento, biogiotteria, pelletteria, quadri, giocattoli, libri. Di suggerimenti non ne mancheranno di certo per il Natale 2006 che, secondo una ricerca condotta proprio da Confcommercio, registrerà nuovamente un successo per i prodotti tecnologici. Ma non quelli di prima necessità, come per esempio lavastoviglie e lavatrici. Quanto piuttosto lettori mp3, impianti hi fi e l’intramontabile cellulare. Che ormai non conosce età. E’ arrivato infatti anche il telefonino per i più piccini, griffato Disney. In apparenza, ma solo in apparenza, un giocattolo, con interfaccia personalizzata e dedicata ai noti personaggi di fumetti e cartoon, e completamente funzionante come quello dei “grandi”. Ma il prodotto va oltre. Prevede infatti la
possibilità da parte dei genitori di controllare e bloccare chiamate e altre funzioni. Efficienza, insomma, possibilità di avere sempre a portato di chiamata, ma anche di non ricevere bollette stellari.
Sempre dal mondo della tecnologia arriva anche l’ipod più piccolo e leggero del mondo, che proprio a Expo Regalo è stato presentato. Tra regali più o meno grandi spiccano anche i quad, le moto a quattro ruote che piacciono ai figli come ai genitori. Un mezzo di trasporto che ha riscosso grande successo e che in molti sognano di trovare, spazio permettendo, sotto all’albero.
Ma prima di avventurarsi per strade e sentieri con il mezzo fuoristrada è meglio munirsi di casco. Nessun problema, ora arriva anche quello con specchietto retrovisore incorporato.
Tecnologia, futuro a portata di mano, ma anche artigianato.
Questo è l’altro settore che sta raccogliendo particolare successo. Il pezzo unico da esporre in casa, anche piccolo, è particolarmente desiderato e ricercato. Come un oggetto o anche un quadro nasca lo mostrano alcuni artigiani artisti che nella grande fiera di Bastia sono al lavoro “in diretta”.
Pittori e intagliatori producono seduta stante il soggetto o l’oggetto che potrà poi finire nelle case degli acquirenti. Un’occasione, senza dubbio, per poter apprezzare ancora più a fondo l’arte manuale frutto della tradizione locale come di quella internazionale. Perché l’etnico, si sa, piace a tutti e non solo agli amanti del viaggio.
Ieri si è alzato il sipario su Umbria Expo al suono delle cornamuse della Scottish pipe band, ma anche su altri due appuntamenti ormai “fissi” del periodo pre natalizio: il Mercatino delle strenne di Perugia e quello di piazza Solferino a Terni.
Venticinque i banchi allestiti in piazza del Circo, a poche decine di metri dal centro storico del capoluogo (oggi l’inaugurazione ufficiale con l’assessore comunale Ilio Liberati), altrettanti grosso modo nella città dell’acciaio (attivo già da qualche giorno, ieri il via ufficiale), dove sarà possibile fare acquisti con un particolare occhio al portafoglio.
Questi appuntamenti, infatti, oltre ad affondare le radici nella storia, hanno la caratteristica di offrire idee originali, è l’artigianato a fare da padrone, a prezzi contenuti rispetto ai punti vendita diventati consuetudinari.
Insomma per acquistare pacchi da lasciare sotto l’albero, idee e possibilità non mancano. Tanta scelta per ogni necessità e per le tasche di chiunque.


 


EXPO REGALO, COME E QUANDO
 
L’ingresso gratuito
Gli stand saranno visitabili
dalle 16 alle 23
Nei prefestivi dalle 15 alle 24,
dalle 10 alle 23 nei festivi



MERCATINO DELLE STRENNE


II Mercatino delle Strenne
rester aperto
fino al 24 dicembre
Gli stand saranno aperti
dalle 9.30 alle 21



TERNI, POLEMICA SUI PARCHEGGI
 
Pochi parcheggi
a disposizione per visitatori
e clienti. Questa la lamentela
degli esercenti che operano
in piazza Solferino

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version