Bastia

Rapinano banca armati di coltello


Due italiani a volto coperto si sono fatti consegnare 20mila euro e sono scappati
Assalto alla filiale di Costano della “Cassa rurale e artigiana”


BASTIA UMBRA – Volto coperto e coltello alla mano, entrano in banca e riescono a ‘sgraffignare’ un bottino di circa 20mila euro in contanti, fuggendo e facendo perdere le loro tracce. Una rapina in piena regola e alla luce del sole quella avvenuta ieri mattina nella filiale di Costano della “Cassa rurale ed artigiana di Spello e Bettona”.
I malviventi si sono introdotti nell’istituto di credito intorno alle 10, ossia in un momento di piena attività dell’istituto di credito.
Cassieri e clienti si sono ritrovati minacciati dai due figuri, che dalle descrizioni sembrano avere intorno ai 30 anni, volto coperto e corporatura media. Quel che è peggio, portavano con sé due lunghi coltelli, con i quali hanno in breve ‘persuaso’ i dipendenti a farsi aprire la cassaforte e farsi consegnare il contenuto, una bella cifra in contanti che pare si aggiri tra i 15mila e i 20mila euro.
Al momento non è stato possibile accertare la provenienza dei due, che hanno pronunciato una manciata di parole, anche se pare assai probabile che siano di origine italiana.
In piena tranquillità, dopo aver ritirato il bottino, i due rapinatori si sono dati alla fuga facendo perdere le loro tracce in pochi istanti.
Dalla banca è scattato l’allarme presso le forze dell’ordine; sul luogo sono immediatamente intervenuti i carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Assisi, che hanno effettuato sul posto i rilievi del caso e iniziato le indagini tuttora in corso.
Subito è scattata l’attuazione del dispositivo di controllo del territorio, ma  per ora i due malviventi sono a piede libero.
La frazione di Costano è stata presa di mira dopo che, per qualche tempo, i rapinatori hanno sembrato preferire il comune serafico.
In breve tempo, meno di due mesi, infatti, nel territorio dell’Assisano si sono verificate due rapine. Il primo colpo e stato messo a segno nei primi giorni di maggio; una rapina clamorosa, alla sede di Porta Nuova delle Poste Italiane, dove i malviventi si sono introdotti in piena notte attendendo l’arrivo degli impiegati e riuscendo indisturbati a portare via un ingente bottino di diverse decine di migliaia di euro.
La seconda, sempre lo scorso mese, in un istituto di credito di Petrignano di Assisi, dove pero il contenuto della cassaforte era più esiguo e si aggirava intorno ai mille euro.
E ora questo terzo colpo in piena mattinata quando nell’istituto di credito era presenti anche i clienti.
Valentina Antonelli

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version