Bastia

Raid vandalico ai giardini pubblici L’assessore: «Subito telecamere»

BASTIA UMBRA IN VIALE MARCONI
BASTIA UMBRA –BASTA con il vandalismo che, oltre ai danni economici, arreca gravi conseguenze al decoro urbano. E’ quanto denuncia l’assessore comunale Catia Degli Esposti (nella foto), dando notizia dei danneggiamenti che i soliti vandali hanno causato abbattendo parte della staccionata dei giardini pubblici di viale Marconi.
«NON POSSIAMO limitarci a condannare atti vandalici che danneggiano sia l’immagine che il decoro della città – rileva l’assessore –. Per mettere in campo un’efficace azione di contrasto pensiamo di installare quanto prima un sistema di telecamere a circuito chiuso nelle zone sensibili. Nel frattempo effettueremo controlli nelle aree a rischio vandalismo, senza preavviso, con l’intento di scoraggiare e, se possibile, smascherare i malintenzionati». Si pensa, inoltre ad un intervento di prevenzione mediante una campagna di educazione civica nelle scuole. Episodi analoghi sono stati ravvisati nell’abbandono lungo strada di sacchetti dell’immondizia.
NEL SEGNALARE questi comportamenti, l’assessore Francesco Fratellini invita i trasgressori a cambiare subito atteggiamento e utilizzare metodi più consoni e coerenti con il sistema di raccolta differenziata, vigente a Bastia. Anche in questo caso però non bastano le esortazioni, ma occorrono validi strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Si pensa alle foto-trappole per individuare i responsabili. Una possibilità che presto sarà concretizzata.

Exit mobile version