Bastia

Ragazzi difficili, aiuto a genitori e insegnanti

Bastia Umbra Patto fra amministrazione comunale e scuola, nasce lo sportello di consulenza
BASTIA UMBRA – Amministrazione comunale e scuole a braccetto per sostenere gli alunni e le famiglie. Il Comune ha approvato il progetto presentato dalla direzione didattica di Bastia Umbra denominato “sportello di counseling per genitori ed insegnanti”, per un costo pari a 2.500 euro. La giunta Ansideri ha deliberato di partecipare alla realizzazione dello stesso con un contributo di 1.500 euro.
“Il compito di una politica sociale sensibile è quello, da una parte di consentire alla famiglia di svolgere al massimo livello le sue funzioni educative ed affettive e dall’altra quello di dare una risposta concreta e puntuale ai bisogni emergenti delle famiglie stesse. Il progetto in questione è un aiuto sia per gli insegnanti che per i genitori e riveste una notevole importanza, in quanto rappresenta un valido sostegno alle famiglie che possono rivolgersi allo sportello per le difficoltà non solo di apprendimento, ma anche per quelle derivanti dal disagio esistenziale e psicologico, legato al particolare momento evolutivo del ragazzo e per gli insegnanti che trovano un sostegno nelle difficoltà che incontrano nel relazionarsi con soggetti diversi: alunni, colleghi, famiglie e dirigenza scolastica”.
L’Esecutivo di Bastia ha accolto inoltre la proposta del liceo classico “Properzio”di Assisi, finalizzata alla stipula della convenzione per lo svolgimento di stages di formazione ed orientamento presso i servizi comunali per l’infanzia. La convenzione ha lo scopo di favorire, attraverso esperienze di stages, la conoscenza diretta del mondo del lavoro da parte degli studenti che verranno inseriti nei servizi per un periodo da 6 a 12 giorni.

di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Exit mobile version