Sindaco Lungarotti: “Incrementata la sorveglianza anche grazie all’installazione di nuove telecamere”
Cittadini sentinelle del territorio in supporto alle forze dell’ordine per contrastare il fenomeno
Si punta a incrementare la sicurezza urbana
di Flavia Pagliochini
BASTIA UMBRA Dopo la raffica di furti delle scorse settimane, incluso il periodo natalizio, e dopo l’intensificazione del controllo del territorio messo in atto dalle forze dell’ordine, il Comune ha deciso di rilanciare il progetto di controllo di vicinato. “L’iniziativa è finalizzata ad incentivare la partecipazione attiva da parte della cittadinanza alla sicurezza del territorio. Il progetto ha l’obiettivo prioritario di realizzare un più sistema integrato di sicurezza urbana affiancando agli interventi di competenza esclusiva delle forze di polizia le iniziative dei cittadini volte a favorire e migliorare la conoscenza reciproca nell’ambito dei quartieri e frazioni del Comune, consentendo: una migliore vivibilità delle aree coinvolte; il rafforzamento del rapporto di collaborazione tra i cittadini e le istituzioni; lo sviluppo del senso civico e il miglioramento delle azioni di prevenzione. Nel mese di dicembre le forze dell’ordine hanno inoltre incontrato i cittadini che hanno potuto così avere un ruolo attivo e segnalare direttamente le loro problematiche: “Vogliamo trasmettere un’idea diversa di sicurezza – ha detto il maggiore Carla Menghella, comandante della polizia locale – con questo progetto cerchiamo di dare ruolo attivo e voce ai cittadini, le forze dell’ordine raccoglieranno e divulgheranno le informazioni avute dai cittadini.
“Da oggi i cittadini possono rappresentare i nostri occhi – ha detto il vice questore Francesca Di Luca, dirigente del locale commissariato – la collaborazione nel campo della sicurezza è fondamentale, i cittadini ripongono in noi una grande fiducia, segnalandoci situazioni di pericolo e di difficoltà”.
Anche il luogotenente Francesco Ferrara ha auspicato che il progetto possa coinvolgere la cittadinanza in modo attivo, e anche che più progetti coinvolgano i cittadini, “L’obiettivo è quello di promuoverli e migliorarli sempre di più”.
Il sindaco Paola Lungarotti ha ribadito dal canto suo l’importanza della prevenzione e delle misure sinora attuate con numerose azioni messe in campo come il progetto recente ultimo “Scuole sicure” che ha visto anche l’implementazione delle telecamere nei pressi delle scuole, un progetto, ha aggiunto il primo cittadino, a cui ha lavorato la polizia locale così come per quanto riguarda l’iniziativa del Controllo di vicinato, per questo il suo ringraziamento va al settore interessato e nello specifico alla comandante della polizia locale Carla Menghella. L’assessore Valeria Morettini ha posto l’accento sulla collaborazione che si vuole incentivare con i cittadini, rafforzata da questo progetto che intende dare risposte alle problematiche del nostro territorio.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.