Progetto Bastia
Sono iniziate con grande interesse dei cittadini le attività del Comitato Salviamo i pini di v. S. Francesco, v. Marconi e v. Marsala che nei primi 6 giorni ha immediatamente raccolto consenso per un’iniziativa che evidentemente coglie una sensibilità largamente diffusa nella popolazione per il Patrimonio Naturalistico Collettivo che rappresenta per tutti un valore paesaggistico, storico e ambientale e del quale si ha coscienza che debba essere salvaguardato insieme alle esigenze di sicurezza della viabilità.
Erano stati 111 i firmatari della diffida nei confronti dell’amministrazione presentata il 28 agosto dall’avv. Gabriele Boschi, mentre nei giorni 1 e 2 settembre i gazebi allestiti in piazza del Mercato, in Piazza Mazzini e in via S. Francesco hanno visto sottoscrivere altri 134 cittadini di cui oltre la metà in v. S. Francesco.
A questi vanno aggiunti altri 296 adesioni sulla piattaforma on line Change.org per un totale di 541 sostenitori.
Moltissime le persone che sono venute ai punti di informazione e sottoscrizione spinte dalla volontà di difendere ed impedire l’abbattimento dei 22 pini, ma anche di conoscere le tecniche che, permettendo il contenimento e la guida dello sviluppo radicale, costituiscono l’alternativa da ricercare per legge e che solo in assenza della quale l’abbattimento può essere autorizzato. Ricerca che il progetto contestato non ha per nulla effettuato.
Il Comitato informerà a breve sull’ubicazione dei prossimi gazebi previsti per venerdì 8 e sabato 9.
Nel frattempo ricorda che è possibile sottoscrivere la petizione online sulla piattaforma Change.org a questo link https://www.change.org/SalviamoIPini o cercando tramite il titolo Salviamo i Pini di v. S. Francesco, v. Marsala e v. Manzoni a Bastia Umbra
Tutti i cittadini sensibili al tema che intendono collaborare alle iniziative in programma possono segnalare la propria disponibilità inviando una mail a info@progettobastia.it e iscrivendosi al gruppo Facebook Salviamo i Pini di v. S. Francesco, v. Marsala e v. Manzoni https://www.facebook.com/groups/salviamoipinis.francesco
Tutte le informazioni su https://progettobastia.it/
comments (0)
You must be logged in to post a comment.