BASTIA UMBRA PD ALL’ATTACCO SULLA GESTIONE
BASTIA UMBRA –CONTINUA il ‘muro contro muro’ del Pd nei confronti della Giunta per le scelte nella raccolta dei rifiuti. Confuso e contradditorio, per Pasquale Borgarelli capogruppo del Pd, appare il piano finanziario del servizio rifiuti presentato dall’assessore Fratellini, che ha annunciato per il 2017 tariffe invariate.
PERCHÉ, chiede Borgarelli, le tariffe non diminuiscono nonostante l’assessore sostenga che «il sistema di raccolta adottato ha fornito ottimi standard qualitativi e quantitativi?». Ancora meno sostenibile è insistere nel mantenere due sistemi diversi di raccolta: uno per Bastia capoluogo (zona del centro compresa tra il Chiascio la ferrovia e la Superstrada, 30% della popolazione) dove si usano i mastelli, e il restante territorio servito con il sistema Poker, più comodo, meno costoso e che evita ai cittadini di stipare in casa i rifiuti.
«NOI – sottolinea il capogruppo Pd – abbiamo sempre sostenuto che sulla raccolta dei rifiuti è importante contenere i costi e parallelamente migliorare il servizio e siamo convinti che è possibile farlo». Un’euforia eccessiva, rileva invece il segretario Pd Giacomo Giulietti, nelle parole dell’assessore che è arrivato a parlare di ‘svolta’. «Auspichiamo – conclude il dirigente dei Democratici – che siano adottate soluzioni concrete, perché a subire le conseguenze delle scelte dell’amministrazione comunale sui rifiuti restano i bastioli e soprattutto le loro tasche».
comments (0)
You must be logged in to post a comment.