Bastia

Raccolta rifiuti con troppi ritardi sulla differenziata

L’Assessore Fratellini chiede alla Gest di accelerare i tempi degli interventi

Il 18 agosto 2011 è partito il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti (poker)  nelle zone di Cipresso,
San Lorenzo e Costano. L’attivazione rispetto alla fase partecipativa ha registrato un ritardo anche di mesi, dovuto a problemi del gestore (Gest S.r.l.) e non dell’Amministrazione comunale. Nella frazione di Costano il sistema ‘poker’ è stato attivato solo nelle aree esterne al centro storico dove, per motivi di spazi carenti, si sta valutando la possibilità d’introdurre un sistema di “prossimità” con mini-isole ecologiche dedicate esclusivamente ai residenti del centro. “Per Costano – sottolinea l’assessore all’Ambiente Francesco Fratellini – limitatamente al centro storico stiamo individuando alcune piccole aree da adibire a questo servizio e, se possibile, saranno schermate in modo da coprire la visione dei cassonetti.  Si tratta di una sperimentazione che sarà utile per affrontare, in seguito, l’introduzione del sistema ‘poker’ nel centro storico di Bastia Umbra”. L’Amministrazione del Sindaco Ansideri è impegnata, con il pieno coinvolgimento dei cittadini, a centrare gli obiettivi del piano regionale e non intende subordinare il conseguimento di tali obiettivi alle difficoltà del gestore che, invece, dovrà adeguare la propria struttura organizzativa per migliorare il servizio nel territorio comunale di Bastia.
“L’interesse dell’Amministrazione – rileva l’Assessore Fratellini – è quello di ottenere il servizio per cui pagano i cittadini e non intendiamo passare sopra a ritardi e disservizi, che già in alcuni casi si stanno verificando”. Il gestore ha disposto un calendario di svuotamento dei cassonetti condominiali passando da una periodicità mensile a settimanale; una modifica  condivisa dall’Amministrazione comunale, se viene concretamente rispettata. In realtà, il servizio deve essere garantito con periodicità settimanale e non solo quattro volte al mese, garantendo la scansione temporale tra un intervento e il successivo, che deve essere sempre di sette giorni. “E’ bene stabilire inoltre – aggiunge Fratellini – giorni fissi della settimana per gli svuotamenti delle varie tipologie dei rifiuti, (il lunedì la carta, il martedì la plastica.. ecc…). Se questi interventi – conclude l’assessore all’Ambiente – dovessero comportare per la Gest un adeguamento delle risorse umane e tecniche, questa è una scelta che compete al gestore che è tenuto a rispettare gli impegni assunti con il Comune e con i cittadini”.
A questo proposito è in atto un confronto tra l’Amministrazione comunale e la società Gest, che coinvolge anche l’Ato 2, su molteplici aspetti e in particolare sui conteggi relativi ai servizi per il 2011. Sono emerse letture di diversa interpretazione che non convincono l’Amministrazione comunale la quale ha deciso di porre la questione sotto la lente d’ingrandimento.

“E’ mia intenzione – spiega Fratellini – proporre alla Giunta comunale di non avallare alcun conteggio che non ricalchi quanto previsto dal contratto, che è stato sottoscritto nel 2009 tenendo conto dell’offerta del gestore, formulata sulla base del bando approvato dall’Ato 2. Il bando, “Europeo”, ha visto la partecipazione di una sola impresa che si è impegnata a garantire il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani per 14 anni. Alla luce di queste caratteristiche del contratto, i prezzi, le quantità e la qualità dei servizi erogati devono rispettare i patti. Su questo punto l’Amministrazione di Bastia Umbra non è disposta a transigere ed è pronta a mettere in campo tutte le iniziative necessarie”.

Bastia Umbra, 25 agosto 2011
Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version