Bastia

Raccolta differenziata,nuova stretta

Bastia, intensificati i controlli
BASTIA – Controlli sui rifiuti, da quest’anno parte la stretta. E quanto annuncia l’amministrazione comunale di Bastia che in una nota annuncia la decisione di mantenere ed intensificare, per l’anno 2013, il servizio di “Vigilanza ambientale” affidato alla Gest nelle modalità previste dal contratto in essere.
«Il servizio – si legge in una nota del Comune – serve soprattutto a tutelare quei cittadini che diligentemente e correttamente separano i rifiuti nei rispettivi cassonetti rispetto a coloro che continuano ad immaginare di vivere in un mondo senza regole. Tutti i cittadini – prosegue la nota – sono invitati a rispettare il regolamento comunale sul conferimento dei rifiuti, pubblicato sul sito del Comune (www.comune.bastia.pg.it).
Entro i primi mesi dell’anno – conclude il comunicato – verrà attivato il rimanente 30% del territorio con il metodo del “porta a porta”, compresi i centri storici del capoluogo e di Costano».
L’accordo tra Comune e Gest sui controlli per la raccolta differenziata risale a sette mesi fa e stabilisce che i controlli sulla raccolta differenziata, ma più in generale sui rifiuti, non sono più effettuati dagli uomini del comando dei vigili urbani come avveniva fino a qualche mese fa, ma dai dipendenti della società che gestisce il servizio, ovvero la Gest. Accordo che ha consentito di intensificare le verifiche sul campo e che ha per-messo di ottenere buoni risultati soprattutto sotto il profilo della sensibilizzazione dei cittadini alle tematiche della raccolta differenziata.
Entro quest’anno quindi, l’obiettivo è quello di intensificare le verifiche e di estendere ulteriormente il servizio.
di LUCIO FONTANA

Exit mobile version