COMUNICATO STAMPA
I calendari sulla frequenza di raccolta, dal 2012 ‘settimanale’ per i condomini

Il report sulla raccolta dei rifiuti nel 2011 messo a punto dalla Gest, la società che gestisce il servizio dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Bastia Umbra, evidenzia un lieve progresso nella raccolta differenziata che, però, non è in linea con le aspettative. I dati relativi ai 12 mesi  non sembrano abbastanza positivi da potersi definire incoraggianti.
L’attivazione in corso d’anno di nuove zone come Ospedalicchio, Santa Lucia, Cipresso, San Lorenzo e Costano, non ha inciso significativamente sulle percentuali di raccolta differenziata che a Dicembre 2011 si è attestata sul 51.88%, quando ad Agosto (prima dell’attivazione delle nuove zone) era già al 47.47%.
Su base annua la raccolta differenziata nel 2011si attesta al 47.32% contro il 33.74% del 2010; diminuisce del 7,5% il totale dei rifiuti (pari a 1.133 tonnellate), un risultato che,  in parte, è frutto della diminuzione generale registrata nei consumi delle famiglie e, inoltre, di una maggiore attenzione dei cittadini impegnati a privilegiare prodotti che producono meno rifiuti.
“Dall’analisi generale dei dati – rileva l’Assessore all’Ambiente Francesco Fratellini – emerge che è necessario intervenire per individuare i lati critici dell’attuale sistema che, a mio avviso, non offre garanzie per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge che fissa al 65% la quantità di differenziata entro il 2012 e che quindi è necessario rivedere. L’obiettivo principale del nostro impegno di amministratori comunali è non solo la salvaguardia dell’ambiente, ma anche che i cittadini di Bastia siano chiamati a contribuire al buon funzionamento del sistema di raccolta e smaltimento rifiuti, senza dovere spendere un euro in più di quanto veramente necessario.
Mentre il sistema poker per le famiglie singole nel 2011 ha funzionato piuttosto bene, la stessa cosa non si può dire per quello riservato ai condomini e per la raccolta dell’umido che è opportuno modificare”.

Finalmente sul sito del Comune è stato possibile pubblicare i calendari per la raccolta differenziata.
La Gest, dopo mesi di pressanti richieste dell’Amministrazione comunale, ha messo a punto i calendari che indicano ai cittadini delle zone dove è attivo il sistema poker le date in cui devono essere posti a bordo strada i cassonetti dei rifiuti differenziati. Ora i calendari sono pubblicati sul sito del Comune e presto saranno recapitati agli utenti a cura del gestore.  Le frequenze per le famiglie che hanno in dotazione i quattro cassonetti non sono variate rispetto al passato, mentre cambiano quelle relative ai condomini.  Sul sito del Comune sono a disposizione, per ogni zona oltre ai calendari stampabili, anche i ‘file’ da salvare sul proprio PC e Smartphone per ricevere un promemoria la sera prima del giorno in cui gli addetti passeranno a svuotare i cassonetti, che dovranno essere posti a bordo strada.

“Il gestore finalmente – sottolinea Fratellini – ha risposto alle numerose e pressanti richieste dell’Amministrazione volte a dare certezza al fine di esemplificare il sistema definendo  il calendario delle raccolte secondo le effettive necessità degli utenti e in particolare dei condomini. Subito dopo l’attivazione del sistema Poker, infatti, ci siamo resi conto che le frequenze mensili di raccolta per i condomini erano inadeguate, perché troppo lunghe, e abbiamo richiesto la modifica prevedendo una periodicità più corta: l’individuazione di giorni fissi ogni settimana consente agli uffici e ai cittadini un facile controllo sul rispetto delle frequenze e un migliore utilizzo dei dispositivi”.
In base ai nuovi criteri i Condomini e le attività del Comune sono stati raggruppati in due macro-zone, con un proprio calendario di svuotamento sganciato da quelli delle famiglie singole. Per il ritiro dell’indifferenziata, carta e plastica la frequenza sarà settimanale, mentre per il vetro continuerà ad essere mensile. Sin d’ora è possibile conoscere con certezza il giorno della settimana in cui saranno svuotati i cassonetti da 1100 litri di capienza e, quindi, i condomini e i responsabili delle attività potranno usarli con piena consapevolezza evitando abbandoni al di fuori dei cassonetti.
Sono evidenti i benefici che porterà l’adozione dei nuovi calendari, a cominciare da una verifica puntuale dei singoli  comportamenti mettendo in condizione il personale preposto di attivare i necessari e non più rinviabili controlli su conferimento e prelievo dei rifiuti che potranno comportare, oltre ad un migliore e più efficiente servizio, anche pesanti sanzioni a carico di chi si ostinerà a praticare comportamenti non corretti.
Bastia Umbra, 24gennaio 2012
Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.