Il report del 2011 evidenzia un progresso non significativo A disposizione i calendari riguardante il sistema poker
BASTIA UMBRA – Il report sulla raccolta dei rifiuti nel 2011 messo a punto dalla Gest, la società che gestisce il servizio dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Bastia, evidenzia un lieve progresso nella raccolta differenziata che, però, non è in linea con le aspettative. I dati relativi ai 12 mesi non sembrano abbastanza positivi da potersi definire incoraggianti.L’attivazione in corso d’anno di nuove zone come Ospedalicchio,Santa Lucia, Cipresso, San Lorenzo e Costano, non ha inciso significativamente sulle percentuali di raccolta differenziata che a dicembre 2011 si è attestata sul 51.88%,quando ad agosto (prima dell’attivazione delle nuove zone) era già al 47.47%. Su base annua la raccolta differenziata nel 2011si attesta al 47.32% contro il 33.74% del 2010; diminuisce del 7,5% il totale dei rifiuti (pari a 1.133 tonnellate),un risultato che, in parte, è frutto della diminuzione generale registrata nei consumi delle famiglie e,inoltre, di una maggiore attenzione dei cittadini impegnati a privilegiare prodotti che producono meno rifiuti.Nel frattempo la Gest, ha messo a punto i calendari che indicano ai cittadini delle zone dove è attivo il sistema poker le date in cui devono essere posti a bordo strada i cassonetti dei rifiuti differenziati. Ora i calendari sono pubblicati sul sito del Comune e presto saranno recapitati agli utenti a cura del gestore.Le frequenze per le famiglie che hanno in dotazione i quattro cassonetti non sono variate rispetto al passato, mentre cambiano quelle relative ai condomini.
di IVAN TAI
Il problema è di cultura e di sensibilità al tema ambientale.
Cosa ci si può aspettare di più da una città che al di là delle strade del centro settimanalmente pulite, definirla sporca è farle un complimento ? Dove stà l’educazione delle famiglie alle nuove generazioni se basta andare davanti ad un’ edicola per trovare bustine di figurine aperte e regolarmente a terra ?
Se ci sono ancora cittadini che lasciano elettrodomestici accanto ai cassonetti per i rifiuti organici, non credo che si vada da nessuna parte. E’ vero che si potrebbe controllare un po’ di più, ma la storia ci narra che solo il singolo individuo può modificare il suo stato e quello degli altri, compiendo semplicemente il suo dovere in modo che coloro che agiscono arbitrariamente, siano posti su di un piano di completo isolamento.
A proposito di raccolta differenziata,e riduzione dei rifiuti: date un occhio al progetto fontanelle della regione Umbria.
Mi piacerebbe vederne una anche a Bastia ed invito l’amministrazione ad attivarsi in tal senso.
Saluti
http://www.umbria24.it/acqua-pubblica-nuove-fontanelle-perugia-terni-castello-giustino-foligno-spoleto/79463.html