L’ARPA e i numeri sulla raccolta differenziata, la preoccupazione di ‘Buongiorno Assisi’ e del suo candidato sindaco, Carlo Cianetti. «I dati sulla differenziata sono deprimenti — dice Cianetti —. In tempi in cui il problema rifiuti rischia ogni giorno di diventare emergenza, la città di Assisi ha fatto registrare nel 2009 un calo del 17% rispetto all’anno precedente.
È il segno di come le amministrazioni Ricci-Bartolini non abbiano riservato nessuna attenzione ai temi dell’ambiente e della salute». I DATI dell’Arpa Umbria sono relativi alla raccolta dei dati trasmessa dai Comuni sulla produzione dei rifiuti urbani e sulla differenziata registrata nell’anno 2009. ASSISI, relativamente allo scorso anno, è stata tra i comuni umbri più virtuosi in quanto a produzione dei rifiuti, registrando un calo di oltre il 20%; negativo, invece, il dato relativo alla differenziata, che nel 2009 ha registrato un calo del 17%.
«‘BUONGIORNO Assisi’ — conclude Carlo Cianetti — ha posto la raccolta differenziata porta a porta fra le priorità del proprio programma, nella consapevolezza che il problema non può più essere rinviato».
Nazione-2010-11-01-Pag04