B1 maschile Girone B: ottimo esordio per i Block Devils, partiti con l’obiettivo dichiarato della promozione in A2
Trascinati dal nuovo regista Cortellazzi i bianconeri travolgono Parma (3-0)
Davanti ai propri tifosi la squadra del coach Rovinelli ha offerto un gioco già convincente
BASTIA UMBRA – Che questa dovrà essere la stagione del riscatto lo si sapeva, dopo la beffa dell’ultimo campionato quando la serie A2 è sfumata solamente nella finale playoff contro Ravenna. Ma davvero in pochi si sarebbero aspettati un inizio così scintillante da parte della Sir Safety, considerati soprattutto l’avvicendamento in panchina con l’arrivo del nuovo coach Rovinelli al posto di Chiovini e i tanti volti nuovi in squadra.
Invece i ragazzi del presidente Sirci partono alla grande nella prima giornata del girone B di serie B1 (i bianconeri non avevano mai vinto all’esordio nei precedenti campionati disputati nella terza serie nazionale), travolgendo il neopromosso Parma (3-0) grazie soprattutto alla grande prova offerta dal nuovo regista Emiliano Cortellazzi . Di fronte ad un pubblico numeroso e caloroso, la supremazia dei padroni di casa è stata evidente in tutti e tre i parziali disputati, con Scilì e compagni capaci di scavare il solco nella fase centrale dei parziali e di controllare poi agevolmente fino in fondo.Buone prove un po’ per tutti i Block Devils, a partire dal libero Zito, direttore eccellente della linea ricettiva con Francesconi e Ciappi e spettacolare in diverse difese acrobatiche. Efficaci i martelli Ciappi e Francesconi, ottimo dalla parte opposta della rete il solito Pignatti, best scorer del match con 16 punti e il 75% in attacco. Concreta la coppia centrale Sabatini-Scilì (21 punti in due ed ottima lettura a muro). Ma il migliore stavolta è stato certamente il regista Cortellazzi, applaudito a scena aperta dai nuovi tifosi. Una buona partenza, ma serviranno conferme già a partire da sabato prossimo sul campo del Conselice.
Bastia-Parma 3-0 PARZIALI: 25-13, 25-20,25-17
DURATA SET: 25’, 26’, 26’ (tot.: 1h 17’)
SIR SAFETY BASTIA: Cortellazzi 1, Pignatti 16, Scilì 11, Sabatini 10, Ciappi 12, Francesconi 8, Zito libero, Rau, Ambrosini. N.e.: Camardese, Taba. All. Rovinelli, vice all. Uccellani.
PARMA: Borelli, Vettori 9, Franceschelli 3, Bulgarelli 9, Rozzi, Bovini 2, Benecchi libero, Verri 3, Angelelli,
Cerofolini 1, Civa. N.E.: Civenti. All. Mazzaschi, vice all. Pessina.
ARBITRI: Fabio Toni-Maurizio Merli
LE CIFRE – Bastia: 13 b.s., 4 ace, 75% ric. pos., 59% ric. prf., 66% att., 8 muri, 10 err. Par-ma: 7 b.s., 1 ace, 51% ric. pos., 36% ric. prf., 37% att., 3 muri, 10 err.