COMUNICATO STAMPA
Dopo dodici giorni di magiche atmosfere e grandi emozioni si è chiusa la 50esima edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra che ha onorato e festeggiato questo compleanno registrando un grande successo di presenze in ogni evento. In migliaia hanno affollato le tribune in piazza Mazzini per assistere alle tre prove, Sfilata, Giochi e Lizza, altrettanti sono accorsi a gustare gli ottimi piatti nelle quattro taverne rionali. Senza dimenticare tutti quelli che lavorano dietro le quinte, sia per la realizzazione degli spettacoli sia per la gestione delle cucine, dei rioni e delle gare sportive. Soddisfazione piena da parte dell’Ente Palio, organizzatore della manifestazione, che ha cercato di rispondere alle aspettative dei cittadini dettate da questa speciale ricorrenza.
Il presidente dell’Ente Palio Marco Gnavolini fa il suo bilancio della 50esima edizione:
“Questa edizione segna un traguardo decisamente importante, prova di maturità superata a pieni voti. Ringrazio il consiglio direttivo dell’Ente, che sono orgoglioso e fiero di rappresentare e guidare, e i quattro capitani per il lavoro svolto, così come le istituzioni cittadine e le aziende che hanno contribuito e collaborato alla realizzazione dell’evento. Questa speciale edizione del cinquantesimo consacra una tradizione di 50 anni che sarà motivo di riflessione e punto di partenza per assicurare un sicuro futuro degno e pieno di successi. Il tifo colorito, a volte caloroso, dei Giochi in piazza e nella Lizza sta a dimostrare il forte attaccamento che il popolo rionale ha nei confronti dei colori del proprio rione, ma sta anche a significare la forza di una comunità, la nostra, che puntualmente ogni anno esprime una forza di aggregazione sociale e culturale che riesce ad abbattere qualsiasi barriera. Per questa edizione targata 50 mi auspico solo critiche costruttive e positive e faccio solamente appello alle istituzioni regionali e provinciali affinché riservino maggiore interesse e attenzione verso una manifestazione che muove un’intera città e tutta la sua comunità”.
Ultimo dei premi consegnati è il Premio “Don Luigi Toppetti”, giunto alla 10° edizione, assegnato dal Parroco don Giuseppe Pallotta in nome della comunità presbiteriale di Bastia. Valutando i contenuti delle Sfilate, secondo le finalità volute dal fondatore del Palio don Luigi Toppetti, la commissione ha ritenuto meritevole di tale riconoscimento la Sfilata del rione San Rocco dal titolo “Tilt!”. Di seguito un estratto della motivazione: “Il Rione San Rocco ci ha ricordato un’affermazione di Jack London: “La funzione principale dell’uomo è vivere, non esistere”. A volte, quasi fosse un’intuizione improvvisa, realizziamo di stare affrontando la vita in modo troppo passivo, come se avessimo installato il pilota automatico. I giorni scorrono, uno dopo l’altro, senza che possiamo dire di averli veramente vissuti, con la strana e sfuggente sensazione che ogni giorno sia trascorso nello stesso modo del precedente. Fino a quando non comprendiamo, che forse avremmo dovuto davvero inseguire i nostri sogni, vivere con coraggio le nostre scelte, di non avere amato abbastanza e quindi di non aver vissuto fino in fondo. “.
Tra i bilanci, è stato registrato con piacere il grande interesse suscitano nei cittadini e partecipanti al Palio dalla mostra “50 anni di passione”, tanto da deciderne il prolungamento dell’apertura fino a domenica 14 ottobre, giorno della fiera di San Michele. La mostra, allestita presso la Chiesa museo di Santa Croce, racconta con tante fotografie, documenti e gli stendardi assegnati un percorso lungo 50 anni di storia di Bastia. La mostra rispetterà nei prossimi giorni i seguenti orari: fino al 6 ottobre ore 17-21; 7 ottobre ore 10-13/17-21; 11-13 ottobre ore 17-20; 14 ottobre ore 10-13/16-20.