Bastia

Quattro rioni per un Palio

Bastia Umbra La sfida è tra San Rocco, Sant’Agostino, Portella e Moncioveta
In piazza Mazzini oggi la gara teatrale
Bastia Umbra-Continua l’avvincente sfida tra i quattro rioni (San Rocco, Sant’Agostino, Portella e Moncioveta) di Bastia Umbra per la conquista del Palio de San Michele.

 La manifestazione, giunta alla sua 48esima edizione, terminerà mercoledì 29 e prevede un programma ricco di competizioni e divertimento.
La prima parte della sfida si concluderà stasera con lo spettacolo teatrale, organizzato dal rione San Rocco, dal nome “O”; tema dell’evento è, come suggerisce già il titolo, il delicato confine tra bene e male, tra inizio e fine, vita e morte: tutti elementi opposti ma indivisibili, interdipendenti e complementari.
Lo spettacolo si svolgerà in piazza Mazzini stasera alle 21,30. Domenica, invece, alle 21,30 si terrà la seconda parte della competizione durante la quale i componenti dei rioni San Rocco, Sant’Agostino, Portella e Moncioveta si sfideranno in quattro giochi: il tiro alla fune, la corsa con il sacco, il palo della cuccagna ed il muratore. Infine l’ultima parte della gara, relativa alla “lizza” avrà luogo martedì 28 alle ore 10 quando in piazza Mazzini i quattro corridori, uno per rione, si sfideranno tra in una staffetta 4×400 metri.
Al termine, in base ai punteggi ottenuti in tutte le prove, verrà consegnato l’ambito Palio, realizzato quest’anno dal giovane artista di Bastia Umbra Tiziano Tardo.
Tutte le sere sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione umbra presso le quattro taverne, collocate nel centro storico del paese le quali proporranno ciascuna un menu rionale vari intrattenimenti musicali fino a tarda notte.
OGGI
Ore 21,30 – Sfilata rione San Rocco con lo spettacolo “O”.
DOMANI
Ore 17 – Minipalio, giochi per ragazzi.
Ore 19 – Tombola in piazza.
Ore 21,30 – Animazione nelle taverne rionali. DOMENICA
Ore 21,30 – Giochi in piazza tra i rioni. A seguire premiazione gara gastronomica.
LUNEDI’ 27
Ore 21,30 – Animazione nelle taverne rionali.

 MARTEDI’ 28
Ore 9,30 – Mini rion volley,
torneo di pallavolo tra piccoli rionali.
Ore 22 – Lizza e assegnazione del Palio 2010

MERCOLEDI’ 29
Ore 16 – Messa solenne e processione del patrono San Michele Arcangelo.
Ore 22,30 – Spettacolo pirotecnico.
di GIULIA PUCCIARINI

Exit mobile version