AL BRUNAMONTI VITTORIA ROSSOBLU, IN GOL ANCHE SILVI E MANCINI
Il Bastia di Luzi proprio non carbura
di ALESSANDRO ORFEI
NOCERA UMBRA – Aveva tutti gli occhi addosso e di certo non ha deluso nessuna delle aspettative che vedevano in lui la soluzione dell’empasse difensiva rossoblu. L’uomo del giorno è Mirko Passeri, neoacquisto del Nocera, prelevato dalla Pontevecchio che ha letteralmente fatto la partita e siglato il go dell’ex nel 2-1 contro un Bastia che non ha retto un confronto sulla carta impari ma che ha riservato brutte sorprese alla squadra ospite, incappata al Brunamonti nella seconda sconfitta stagionale dopo sole tre giornate. Parziale attenuante per la squadra d Zoran Luzi l’assenza di Francioni. Il match inizia subito a ritmi incalzanti e la prima occasione per il Nocera arriva al 14’. Dall’angolo di Ventanni c’è Giustiniani a cercare la conclusione di testa ma l’impresa del giovane rossoblu non riesce. Al 22’ il Bastia s fa vivo dalle parti di Prete con Mancini, il migliore in campo tra gli ospiti. Prova il tiro sull’estremo difensore che para e il nuovo acquisto Passeri rimanda in gioco. Intorno alla mezz’ora la triangolazione d’attacco Ventanni-Silvi-Bucciarelli fa tremare gli ospiti ma la palla sfiora soltanto il palo di Tajolini. Prima della pausa però il gol del Nocera non si fa attendere. Intorno al 44’ Bucciarelli lancia in profondità per Quinti che crossa per Silvi. L’attaccante non sbaglia e va a gonfiare la rete alle spalle di Tajolini. Dagli spogliatoi rientra un Bastia rimaneggiato e nel giro di 10’ Luzi fa tutti i cambi a sua disposizione. Tutto ciò non sposta l’ago della bilancia che pende sempre dalla parte dei rossoblu. Al 10’ il Nocera arriva vicino al raddoppio con Giustiniani per Silvi che allarga su Quinti. Quest’ultimo tira ma la palla va di poco sopra la traversa. E’ il 28’ quando Mancini arriva dalle parti di Prete e poi cross per Peri sventato dalla prontezza di capitan Speziali. Il pressing bastiolo continua con la testata di Mattioli su angolo di Peri. Prete si tuffa la palla finisce fuori. Il Nocera reagisce con un cross dal lato di Quinti per Silvi che di testamanda la palla di poco sopra la traversa. Il pareggio del Bastia però arriva proprio grazie a Mancini che fredda sapientemente l’estremo rossoblu. Gli uomini di Francioni non perdono la calma e al 43’ chiudono la partita. Tutto ad opera di uno strepitoso Passeri che, posizionato sul secondo palo durante una mischia dall’angolo di Quinti, recupera il pallone e lo accompagna con classe nel sacco.
NOCERA BASTIA 2-1
NOCERA (4-4-2): Prete 6,5; Speziali 6,5, Passeri 7,5, Pizzi 6,5, Brunelli 6,5; Ventanni 6,5 (44’ st Barbarossa sv), Torroni 7, Giustiniani 6,5, Quinti 6,5; Silvi 7, Bucciarelli 6,5 (31’ st Fiorucci sv).
A disp.: Bonacci, Santarelli, Radicchi, Luzzi, Monacelli. All.: Francioni 6,5.
BASTIA (4-3-3): Tajolini 6, Allegrucci 6 (10’ st Ortolani sv), Zanchi 6, Cardinali 6, Polchi 6 (1’ st Tardioli 6,5); De Santis 6, Gnagni 6, Marchetti 6,5 (1’ st Peri 6,5); Beckchach 6, Mancini 7, Battistelli 6. A disp.: Sensi, Sdringola, Vantaggi, Martellini. All.: Luzi 6.
ARBITRO: Agrò di Terni 6.
MARCATORI: 44’ pt Silvi (N), 36’ st Mancini (B), 43’ st Passeri (N).
NOTE: Spettatori circa 300. Ammoniti: Marchetti, Gnagni, Zanchi (B), Giustiniani, Fiorucci (N). Recupero: pt 1’, st 2’.