Bastia

Pulizia radicale dei vicoli nel Centro Storico Lunedì 1° marzo 2010

COMUNICATO STAMPA
A seguito di un sopralluogo nell’area del centro storico di Bastia effettuato dall’assessore comunale all’ambiente Francesco Fratellini, accompagnato dal funzionario comunale Maurizio Picchio e dal rappresentante della Gesenu Spa Giampaolo Boldrini, è stata decisa una pulizia generale e radicale dei vicoli all’interno dell’”Insula Romana”. L’iniziativa di verificare lo stato del decoro urbano del centro è mirata a rendere effettiva la previsione contenuta nella convenzione generale del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani tra il Comune e la Gesenu. L’intesa, infatti, prevede in particolare la pulizia giornaliera del centro storico nei giorni feriali, e la domenica limitatamente alla centrale piazza Mazzini e a via Garibaldi.
L’obiettivo dell’Amministrazione del Sindaco Ansideri, impegnata sin dal luglio scorso ad innalzare il livello del decoro urbano, è quello di rendere effettiva ed operativa la previsione del servizio, secondo i patti sanciti nella convenzione. Il sopralluogo ha evidenziato alcune criticità, peraltro segnalate dai cittadini nell’assemblea pubblica di giovedì scorso, e dovute alle difficoltà finora riscontrate nel garantire il servizio giornaliero di pulizia.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore Fratellini – è di dare una svolta non solo per il rispetto degli accordi con la Gesenu, ma soprattutto per rendere effettiva la pulizia dei vicoli e quindi tale da garantire il decoro in un’area fondamentale come il centro storico della città”
L’intervento di pulizia generale è stato fissato nella giornata di lunedì 1° marzo, riguardante tutti i vicoli e le piazze all’interno del vecchio centro. Non solo spazzamento, ma anche disinfestazione degli angoli più reconditi con la rimozione anche del guano dei colombi.
Per consentire agli operatori ecologici di effettuare la pulizia, i residenti sono pregati già dalla notte tra domenica e lunedì prossimi di non parcheggiare le proprie auto nell’area dell’”Insula”. Il sevizio dovrebbe esaurirsi nella mattinata di lunedì, ma se necessario proseguirà anche nel pomeriggio fino al suo completamento.

Bastia Umbra, 23 febbraio 2010

Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version