E’ stato pubblicato sul sito Internet del Comune e sul BUR (Bollettino Ufficiale della Regione) Umbria il bando di gara per l’appalto del servizio di progettazione del nuovo piano regolatore generale – parte strutturale – del Comune di Bastia Umbra.
Il bando si è reso necessario per portare a termine la procedura di variante generale al Prg, avviata dalla precedente Amministrazione comunale senza che gli atti disposti abbiano avuto effetti concreti sull’impostazione della variante. La questione sta particolarmente a cuore all’Amministrazione del Sindaco Stefano Ansideri che, dopo aver svolto un’attenta ricognizione, ha deciso di ripartire con un nuovo gruppo di progettazione e, se possibile, utilizzare i dati analitici messi a punto dal gruppo dei tecnici a suo tempo incaricato dal Sindaco Lombardi per ridurre il più possibile i tempi di progettazione della variante generale.
Il Bando di gara, pubblicato il 2 settembre 2011, avrà durata di sessanta giorni continuativi e scadrà il 2 novembre alle ore 12,00, termine entro il quale dovranno essere presentate le eventuali domande di partecipazione all’appalto.
L’importo complessivo a base di gara è di 104mila Euro, mentre la durata dell’appalto è prevista in complessivi 27 mesi, dalla data di stipula del contratto.
“Il bando è stato pubblicato in questi giorni – spiega l’assessore all’Urbanistica ingegnere Luca Livieri – dopo che l’Amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, ha voluto reimpostare il lavoro di progettazione delle grandi aree di ristrutturazione del centro urbano per renderle quanto prima operative. Un’operazione che si è ritenuta non solo necessaria, ma anche urgente e improrogabile. Ora, il nuovo Prg dovrà riuscire a garantire nel territorio comunale livelli ottimali di vivibilità, soluzioni di effettiva funzionalità che tengano debito conto della volontà da tutti avvertita che i nuovi interventi abbiano requisiti di indiscutibile qualità”.
Bastia Umbra, 16 settembre 2011
Ufficio Stampa del Sindaco