Marco Giontella e Sergio ZocchettiPer non dimenticare….questo il titolo della manifestazione, organizzata dal comitato per le scuole nell’ex area Deltafina, che si è tenuta martedì sera lungo viale F. Giontella.
Un appuntamento ricco di emozioni ed il cui contenuto ha permesso di aggregare cittadini delle più svariate generazioni.
Con la musica dal vivo, di alcuni gruppi rigorosamente bastioli e la collaborazione del DJ Lucio Camacio, i presenti hanno potuto ammirare la mostra fotografica allestita per l’occasione grazie alla collaborazione di alcuni cittadini, tra cui il nipote di Francesco Giontella, che hanno messo a disposizione il materiale in proprio possesso, testimonianza storica delle radici della nostra città.
Tanta la commozione in chi ha potuto ricordare, riconoscere se non addirittura riconoscersi nelle foto in mostra messe a disposizione dalla Professoressa Vetturini, dalla Pro Loco e molte in prima visione fornite dalla famiglia Giontella.
Non meno emozionanti gli ottimi scatti realizzati dal giovane fotografo Fabio Mercanti che documentano lo stato recente dell’area.
L’evento eccezionale della serata, tuttavia, è stata la presenza dell’Avv. Marco Giontella, nipote del commendator Francesco Giontella, giunto da Roma per l’occasione, il cui discorso è stato preceduto da un reperto video in cui il nonno si rivolge agli allora cittadini di Bastia rivendicando il merito di aver realizzato le scuole medie e dove si impegna a promuovere la realizzazione di istituti superiori. Intenzione che purtroppo è rimasta tale.
Nel corso del suo intervento, Marco Giontella, ha ricordato l’impegno e le risorse spese da suo nonno in ambito sociale per Bastia, a cominciare dalle scuole, da lui fortemente volute e realizzate e della cui carenza ad oggi, nel nostro territorio comunale, si dichiara fortemente rammaricato. Il benessere sociale della popolazione è ciò che più stava a cuore al nonno, per questo sarebbe giusto che l’area venisse destinata prevalentemente ai servizi pubblici tra cui le scuole.
La serata è proseguita tra la musica ed il continuo via vai dinnanzi alla mostra fotografica, anche da parte di chi è semplicemente transitato lungo il viale, per terminare poco oltre l’orario previsto.
Avremmo voluto invitare i bastioli per un tuffo nella splendida piscina Eden Rock ma, ad un anno dalla sua distruzione, ci siamo dovuti limitare ad offrire loro un emozionante tuffo nel passato, con l’auspicio d’aver fatto a tutti gli intervenuti cosa gradita.



Federica Rascelli
( addetto stampa Comitato scuole area ex-Deltafina )


 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.