Bastia Umbra Da domenica fino a mercoledì 9 ad Umbriafiere la manifestazione “Expo Tecnocom”
Nei 450 stand si potranno ammirare le novità nel campo della ristorazione
Bastia Umbra-Tre padiglioni, 450 stand, 52 appuntamenti tra seminari e dimostrazioni pratiche, 10 iniziative collaterali e 25 laboratori attivi disposti su 15 mila metri quadri espositivi per conoscere ed approfondire le nuove tecnologie, i prodotti alimentari e le più recenti soluzioni in campo di arredo. Saranno queste le proposte dell’edizione numero dodici di Expo Tecnocom ad Umbriafiere di Bastia Umbra, che aprirà i battenti domenica e presenterà le sue innovazioni fino a mercoledì 9 febbraio. La rassegna biennale nazionale è organizzata anche quest’anno da Epta Confcommercio di Perugia, che da oltre vent’anni offre soluzioni di esperienza ed innovazione per gli operatori dei pubblici esercizi e dei laboratori di arte bianca. Un’edizione, questa, che conferma i numerosi convegni, i workshop ed i momenti di approfondimento sui nuovi modelli di business e sulle ultimissime tecnologie per un proficuo incontro tra professionisti ed associazioni di categoria.
La manifestazione proporrà una gamma di proposte per bar, ristoranti, agriturismi, alberghi, pizzerie, rosticcerie, birrerie e pub, ma anche per gelaterie, pasticcerie, panifici e pastifici. Una grande fiera, insomma, dedicata interamente alle grandi aziende, nonchè una preziosa occasione per le imprese, gli esercenti e le associazioni per approfondire le attuali problematiche di interesse del settore e trovare specifiche soluzioni per la soddisfazione del cliente, le cui esigenze crescono e cambiano ogni giorno.
Il consumo alimentare fuori casa è in costante sviluppo ed è proprio con questo spirito che
Expo Tecnocom 2011 propone soluzioni d’avanguardia per bar e ristoranti. Due interi padiglioni saranno infatti dedicati a prodotti alimentari specifici, con tante nuove attrezzature di refrigerazione, cottura, esposizione e vendita che semplificheranno le quotidiane attività di gestione. Tanti, poi, gli appuntamenti, le prove di cottura e le proposte per i gestori di attività di ristorative e ricettive, ai quali la rassegna proporrà soluzioni specifiche non solo per prodotti alimentari e beverage ma anche per componentistica, arredamento e tecnologia.
I PROTAGONISTI
La dodicesima edizione di Expo Tecnocom, insomma, continua a puntare alto. Tra i protagonisti di quest’anno anche “Pani d’Italia & gusti umbri” e l’oro bianco by Confartigianato alimentazione. A grande richiesta torneranno anche in quest’edizione i concorsi e le esibizioni con mastro pasticcere, la rassegna del gelato artigianale, il caffè show e finger food.
LO SHOW
Star della manifestazione sarà poi la pizza con tanti eventi organizzati da Molini Spigadoro, tra i quali “pizza acrobatica”, l’avvincente show dei pizzaioli acrobatici della Snip (Scuola nazionale italiana pizzaioli), “pizza nel cuore”, un’area intera-mente dedicata ad uno dei prodotti più rappresentativi del ma-de in Italy e “Pizza sana”, una tavola rotonda condotta da periti del settore ed esponenti del mondo accademico, che faranno luce sulle proprietà nutrizionali, la teoria, la pratica, gli aspetti tecnologici, culinari e di mercato di questo delizioso alimento.
La rassegna avrà anche spazio per il più diffuso e tradizionale dei prodotti italiani: il pane. Ad Expo Tecnocom 2011 saranno infatti presenti tutte le ultime novità tecnologiche e le più recenti strumentazioni in campo di arte bianca con impastatrici automatiche, lievitazioni programmabili, nuovissimi metodi di lavorazione, forni a gas computerizzati ed il rivoluzionario sistema “Il pane di giorno”, presentato da Confartigianato Alimentazione.
ORARI
Gli orari di apertura sono dalle 9 alle 19.

di VERONICA ACQUISTA

ASSAGGI
Affettati, vini, birre e “Cagliata in diretta”

BASTIA UMBRA – Un’ottima occasione per essere informati sulla straordinaria diffusione delle imprese che operano nell’ambito dell’alimentazione fuori casa, ma anche per conoscere tutte le innovazioni tecnologiche in grado di soddisfare i gusti sempre più esigenti della clientela. Questo è ciò che offre la nuova edizione della biennale Expo Tecnocom. Gli orari e le modalità del pasto hanno infatti subìto grandi cambiamenti e oggi più che mai è necessario che il made in Italy si adegui alle necessità del cliente, mantenendo sempre viva l’offerta di prodotti qualitativi e tradizionali. Riflettori puntati, dunque, su bar e ristoranti, con tante novità in campo di prodotti alimentari, componentistica e tecnologia.
Spazio anche al caffè con nuove miscele e zuccheri e alla cultura del gusto con un’intera sezione dedicata all’hot beverage, comprensiva di macchinari di ultima generazione per la somministrazione. Tra le tante soluzioni presentate dalle aziende leader del settore, novità della dodicesima edizione saranno le lavastoviglie con sistema di trattamento senza asciugatura ed i software di ultima generazione capaci di ottimizzare la gestione delle vendite online evitando l’overbooking. Tante anche le iniziative più golose. Primo tra tutti l’appuntamento con la Caciosteria, format ideato per produzioni italiane di eccellenza come formaggi, salumi, vini e mostarde.
Tutti i giorni poi grande appuntamento con la “Cagliata in diretta” con tanto di degustazione abbinata di affettati, vini e birre di produzione artigianale. Spazio anche alla fornitura e all’oggettistica alberghiera con tante soluzioni innovative, dalle tovaglie antimacchia ai componenti d’arredo, in stile design e classico. Anche in quest’edizione si conferma insomma l’attenzione per le materie prime naturali in tutti settori, fino agli aromi, alle spezie e alle carni certificate. Expo tecnocom, oltre ad essere importante vetrina di opportunità offre anche – grazie all’attività di Confcommercio – servizi di assistenza e procedure agli operatori che vogliono avviare nuove attività di ristorazione o punti vendita.

LE ORIGINI
Egizi, Greci e Romani conoscevano le focacce
BASTIA UMBRA-Benché si tratti ormai di un prodotto diffuso in quasi tutto il mondo, la pizza è generalmente considerata un piatt originario della cucina italiana ed in particolar modo napoletana La vera e propria origine della pizza è tuttavia argomento contro verso: oltre a Napoli, altre città ne rivendicano la paternità. Es ste, del resto, anche un significato più ampio del termine “pizza Infatti, trattandosi in ultima analisi di una particolare specie pane o focaccia, la pizza si presenta in innumerevoli derivazioni varianti, cambiando nome e caratteristiche a seconda delle diver se tradizioni locali. In particolare, in alcune aree dell’Italia cen trale, viene chiamata “pizza” qualsiasi tipo di torta cotta al forno salata o dolce e alta o bassa che sia. La pizza ha una storia lunga complessa e incerta. Le prime attestazioni scritte della parol “pizza” risalgono al latino volgare di Gaeta nel 997. Già comunque nell’antichità focacce schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci (maza) e i Romani (offa e placenta).

CURIOSITÀ
Secondo Vespasiano il pane era simbolo di potere

BASTIA UMBRA – La storia del pane è sempre stata legata a movimenti sia politici sia economici.
Vespasiano era consapevole che chi distribuiva pane aveva il controllo di una città, tanto è vero che preparò la sua scalata al potere appropriandosi prima dei magazzini e dei silos di grano, poi controllando la distribuzione dei cereali.
Gli ebrei che vivono entro i confini dell’antica Palestina celebrano la Pasqua in sette giorni. Durante la festa un ebreo ortodosso deve astenersi dal consumare pane lievitato e sostituirlo con il pane azzimo, come quello che consumò il popolo ebraico durante la fuga dall’Egitto; per questo motivo la Pasqua ebraica è detta anche “festa degli azzimi”.
La tradizione ebraica ortodossa prescrive inoltre che, durante la Pasqua, i pasti siano preparati e serviti usando stoviglie riservate strettamente a questa ricorrenza.

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.