Bastia

Protagonista nel mondo della plastica a bolle d’aria

Massimo Mencarelli è alla guida del gruppo, coadiuvato dal figlio Maurizio


L’impresa è specializzata nella costruzione di macchinari per la produzione di pluriboll


Torninova Costruzioni meccaniche è operativa dal 1969 ed è in fase di ampliamento


Tra i clienti principali Stati Uniti, Gran Bretagna e Spagna



FRANCESCA BON VALSASSINA


BASTIA – La Torninova Costruzioni meccaniche di Bastia Umbra è un’azienda che negli ultimi dieci anni si è specializzata nella progettazione e produzione d’impianti per la produzione di film in plastica a bolle d’aria ed impianti ausiliari a questo mercato.
“L’esperienza della mia famiglia nel settore meccanico – racconta Maurizio Mencarelli, general manager del gruppo- ha avuto inizio nel 1931 ed è andata sempre più crescendo fino ad arrivare nel 1969 alla creazione dell’azienda, inizialmente specializzata nell’assistenza tecnica di impianti da stampa fiessografici. Da allora abbiamo sempre investito risorse in ricerca e sviluppo per riuscire a proporre alla nostra clientela sistemi polivalenti e flessibili, capaci di coniugare le tecnologie più innovative sia in campo meccanico sia in quello elettronico. Per questo motivo, a partire dal 1995, Torninova si è specializzata in un settore altamente innovativo: l’Air Bubble film, comunemente conosciuto come “pluriboll” o plastica a palline.”
Un materiale leggero, resistente ed ecologico che grazie alle sue bolle d’aria è in grado di formare un cuscino protettivo con capacità ammortizzanti ed antiabrasive. Le bolle d’aria consentono infatti una protezione totale contro gli urti, una resistenza al contatto con acidi o altri prodotti chimici, all’acqua ed all’umidità e soprattutto una riduzione del volume dell’imballo che si ripercuote in un minor costo di trasporto.
Il suo impiego va inoltre, data l’elevata qualità dell’isolamento termico ed acustico, ben al di là del campo del solo imballaggio, anche se è questo il settore nel quale viene comunemente impiegato.
“L’impegno a soddisfare le esigenze dei nostri clienti – prosegue Maurizio Mencarelli – ha portato la Torninova a progettare una gamma completa di impianti per pluriboll e nello stesso tempo ad acquisire un know how di settore di altissimo livello che oggi mette a disposizione delle aziende.
Grazie all’esperienza maturata dai nostri tecnici in più di 10 anni e grazie all’utilizzo di sistemi brevettati, siamo in grado di fornire soluzioni ottimali e collaudate in base alle diverse richieste di mercato, garantendo un prodotto finale ad alta tecnologia.”
La società, alla cui guida è il titolare Massimo Mencarelli coadiuvato nella gestione dal figlio Maurizio, è costituita da un gruppo giovane, dinamico ed esperto delle problematiche di settore in grado di produrre impianti personalizzati in base alle esigenze del cliente, dando particolare importanza alla flessibilità della produzione. Grande attenzione viene data al servizio d’assistenza a partire dal sopralluogo tecnico iniziale presso la sede aziendale del potenziale cliente al fine d’individuarne le reali necessità per progettare l’impianto più idoneo, per arrivare a collaudi accurati prima e dopo il montaggio accompagnato da un training d’uso e d’avviamento nella sede produttiva “Il continuo aggiornamento tecnologico unito ad un impegno sempre maggiore – racconta Maurizio Mencarelli – hanno permesso alla Torninova di operare in tutto il mondo con efficienza, professionalità ed efficacia ed oggi gli impianti di Bastia Umbra sono presenti in tutto il mondo, dalla Russia al Canada, dall’Argentina al Giappone. Questo proprio grazie alla flessibilità di produzione, alla precisione della costruzione, all’affidabilità dei componenti utilizzati ed alla costante disponibilità dei tecnici. Tutti elementi che assicurano al cliente una garanzia duratura nel tempo.”
Per mantenere e migliorare continuamente il livello tecnologico dei propri macchinari e restare leader del settore la Torninova dispone di un modernissimo ufficio tecnico, attrezzato con i più avanzati e sofisticati strumenti di calcolo e
progettazione. L’ufficio tecnico è formatoda personale specializzato in ogni campo d’applicazione, meccanico, elettronico,
pneumatico ed anche economico finanziario, il che permette all’azienda umbra di fornire ai propri clienti anche un servizio di consulenza finanziaria e di analisi di mercato.
Ma la forza del gruppo è soprattutto nella scelta che offre tra diversi tipi di macchine, tutte costruite in conformità con le più rigorose forme di sicurezza,. La Torninova produce infatti tre diversi tipi d’impianti. Impianti per la produzione di pluriboll in linea, impianti per la produzione di pluriboll fuori linea, impianti ausiliari di trasformazione o seconda lavorazione.
” Grazie a questa gamma completa – spiega Maurizio Mencarelli – l’azienda offre al cliente la possibilità di creare linee di produzione complete ad alto contenuto tecnologico e con la soluzione “chiavi in mano” Torninova consente alla ditta acquirente di avere un solo interlocutore, dalla fase di progettazione a quella dell’assistenza.”
L’ultima novità nel campo del film a bolle d’aria, coperta da brevetto mondiale, è Air Basic: un impianto d’ultima generazione che riunisce in sé flessibilità e bassi consumi pur mantenendo intatte le caratteristiche di affidabilità ed efficienza. Nel nuovo impianto, che può essere gestito da un solo operatore, non solo si può arrestare la produzione mantenendo le bobine di plastica nell’impianto, ma si può modificare la tipologia produttiva, cioè la misura delle “bolle”, in pochi minuti, senza scarti di materiale al riavvio. L’impianto è completamente automatizzato e permette di inserire tramite PC diversi parametri quali, ad esempio, la quantità di metri da produrre, la velocità, l’intervallo di taglio.
L’azienda di Bastia Umbra, le cui macchine hanno tutte la caratteristica di essere modulari e predisposte per l’applicazione di accessori, è diventata leader mondiale nel suo settore ed esporta circa l’80% degli impianti realizzati. I macchinari sono tutti certificati secondo la normativa CE e l’alta qualità dei materiali e dei componenti riducono al minimo la manutenzione.


L’azienda ha avuto nel 2003 un fatturato di quattro milioni di euro


” La società – prosegue Mencarelli – sta attraversando una fase di vivace sviluppo ed oltre ad aver deciso di associarci alla Assocomplast, l’associazione ufficiale nazionale che riunisce le più importanti aziende costruttrici d’impianti per la produzione e trasformazione di materie plastiche, abbiamo stretto un accordo di collaborazione con una società leader in Europa nel campo degli estrusori che sta producendo risultati molto positivi.”
Proprio in questo mese di gennaio, inoltre, l’azienda presenterà un impianto ad un prezzo competitivo, concepito soprattutto per i rivenditori di Pluriboll che fino ad oggi sono rimasti lontano dai macchinari di produzione perché richiedevano un investimento iniziale troppo impegnativo
” Il basso costo – spiega Maurizio Mencarelli – non va certo a scapito della qualità ed è dovuto al fatto che si tratta di macchinari realizzati in “versione base” i cui pezzi meccanici vengono prodotti da aziende umbre specializzate:”
I risultati di questa politica aziendale orientata al continuo miglioramento delle tecnologie produttive sono ben visibili. Il fatturato aziendale negli ultimi tre anni è passato da 500mila euro a 4 milioni di euro e la Torninova sta trattando l’acquisto di uno stabilimento di 4000 mq. nel comune di Assisi che sarà destinato esclusivamente all’assemblaggio delle macchine.


 


 



 

Exit mobile version