tabacchineCOMUNICATO STAMPA ASS. PRO LOCO BASTIA UMBRA

PROROGATA FINO AL 30 MARZO LA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLE  TABACCHINE DEL TABACCHIFICIO “GIONTELLA ” (presso CINEMA  TEATRO ESPERIA DI BASTIA UMBRA)

Si conferma come uno degli argomenti più interessanti quello riguardante “le tabacchine ed il tabacchificio Giontella”, visto il grande riscontro avuto dall’iniziativa dell’8 marzo organizzata dal Comune di Bastia Umbra, Assessorato alla Cultura insieme a Pro Loco Bastia Umbra e Teat(r)i, al Cinema Esperia.

Un consistente pubblico ha riempito il foyer e l’atrio del Cinema per visionare le 40 foto d’epoca  delle tabacchine esposte all’interno, patrimonio della Ass. Pro Loco Bastia Umbra,(collezione fotografica d’epoca)per poi assistere alla proiezione del video d’epoca in cui le tabacchine appaiono riprese durante le operazioni della lavorazione del tabacco alle dipendenze del Cav. Francesco Giontella. Il video è stato montato e attualizzato con competenza da Andrea Bencivenga ed anticipato dalla spiegazione della Prof.ssa Paola Gualfetti, già autrice insieme al compianto Enrico Brozzi, del testo “Umberto Fifi e Francesco Giontella”, edito nel 1997 sempre con supporto fotografico anche proveniente dall’archivio Pro Loco.

Il Video sulle Tabacchine  è prenotabile presso la Ass. Pro Loco Bastia Umbra in Piazza Mazzini, 74 (contatti 075 8011493/335 6789383/segreteria@prolocobastia.it)

Molte le ex – tabacchine in sala durante la manifestazione dell’8 marzo, circa una ventina, che si sono commosse ed hanno riportato con entusiasmo alcuni particolari della loro vita lavorativa nell’opificio all’avanguardia in cui passarono molti anni della loro gioventù. Alcune preziose foto, pervenute in questi ultimi giorni alla Pro Loco, testimoniano alcuni aspetti del tabacchificio di cui si era a conoscenza ma di cui mancavano reperti fotografici: l’asilo nido, costruito dal Cav. Giontella per ospitare i figli delle tabacchine durante l’orario di lavoro e la storica piscina  in costruzione con alcune bellissime tabacchine in posa sulla passerella.

La manifestazione ha permesso di confermare ancora una volta l’interesse della città di Bastia intorno alle testimonianze fotografiche e documentarie sulle tabacchine;per questo motivo, grazie alla disponibilità dei gestori del Cinema Teatro Esperia, si è deciso di protrarre la mostra, visitabile fino al 31 marzo tutti i pomeriggi – escluso la domenica –  dalle 16.30 alle 19.00

Sull’argomento l’ass. Pro Loco nel mese di novembre ha presentato e intrapreso un progetto presso l’Ex – Tabacchificio, dal titolo “Dove c’erano le Tabacchine”, consistente in gigantografie delle stesse foto, patrocinato dal Comune di Bastia Umbra e che sarà completato grazie al piccolo contributo di tutti i cittadini di Bastia che vorranno farne parte. E’ possibile ammirare le prime gigantografie realizzate nella piazzetta interna dell’Ex – Tabacchificio, attualmente detto Polo Commerciale Giontella.

I soci Pro Loco potranno inoltre usufruire di una riduzione sullo spettacolo in programmazione al Teatro Esperia di Bastia Umbra per il 19 marzo ore 21.00, l’intramontabile operetta “Al Cavallino bianco”. (ridotto euro 15.00 info botteghino Teatro Esperia, n. tel. 075.7980672;  info@teatroesperia.it .)

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.