L’Amministrazione di Bastia Umbra adesso può presentarlo alla cittadinanza: vi sorgeranno la scuola e la nuova chiesa
BASTIA UMBRA – Sul tavolo del sindaco Ansideri due giorni fa è apparso un voluminoso dossier riguardante il quartiere San Marco: un plico contenente il progetto di edificazione della zona a cavallo tra il quartiere Santa Lucia e via 25 Aprile, che il primo cittadino di Bastia ha letto e riletto con molta attenzione.
A breve, stando ad alcune indiscrezioni raccolte da Il Giornale dell’Umbria , il sindaco porterà il progetto, redatto da uno studio di architetti vicentini che si erano aggiudicati il lavoro attraverso un’apposita gara, prima all’attenzione della sua maggioranza e poi a quello dell’intera cittadinanza bastiola attraverso un incontro pubblico in data ancora da fissare. Sulla vicenda, l’Amministrazione tiene il massimo riserbo e il motivo è facilmente intuibile: la riqualificazione dell’area San Marco è una di quelle “partite” su cui sia la maggioranza che il sindaco Ansideri hanno scommesso molto. Stando al progetto, sulla zona dovrebbero sorgere la nuova chiesa ed il secondo istituto comprensoriale in modo da spostare le classi scolastiche che al momento svolgono le loro lezioni al secondo piano di un palazzo ubicato all’interno del centro commerciale. Non solo: nel piano redatto dallo studio vicentino viene disegnato anche il piano urbanistico in base al quale i privati che hanno terreni all’interno della zona potranno procedere, se lo vorranno, alla costruzione di edifici.
Da questo punto di vista, il Comune ha deciso, nei confronti dei privati possessori di terreni, di concedere dei diritti di edificabilità stando molto attento al concetto di equità (su questo punto, a quanto si racconta in Comune, il sindaco Ansideri in persona avrebbe “vigilato” per evitare polemiche e recriminazioni da parte dei privati). Questo, al momento, è il quadro della situazione riguardante il dossier San Marco. Non è escluso che nei prossimi giorni possano emergere ulteriori novità.
E inutile tacere o negare che di fatto, sulla riqualificazione dell’area San Marco, si giochi anche una partita di carattere politico: dalle parti della maggioranza, più di un esponente fa notare sotto promessa di anonimato, come negli anni scorsi la precedente Amministrazione di centrosinistra si fosse impegnata a risolvere il problema: promessa che sarebbe rimasta sulla carta e che ora invece l’Amministrazione Ansideri vuole portare fino in fondo e andare così all’incasso dal punto di vista del consenso. Si vedrà nei prossimi giorni quale tipo di partita politico-amministrativa andrà in scena sul dossier San Marco. Di certo, il sindaco Ansideri vuole giocarsi la partita fino in fondo.
P. P.SDR.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.