Bastia

Pronto il nuovo progetto di sottopasso ferroviario di Via Firenze

COMUNICATO STAMPA

Domani, giovedì 21 aprile, sarà adottato dalla Giunta Comunale
Sarà adottato domani, giovedì 21 aprile 2011, dalla Giunta comunale il nuovo progetto preliminare per il sottopasso ferroviario di via Firenze, che ha avuto il parere positivo di RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Il progetto, munito del parere positivo di RFI, è arrivato ieri nella disponibilità dell’Amministrazione comunale, che ha immediatamente riattivato l’iter procedurale per l’approvazione definitiva del progetto di sottovia ferroviario, propedeutico al perfezionamento degli atti relativi all’approvazione del Piano urbanistico di iniziativa mista per il recupero dell’area Franchi.

L’attuale progetto, tra le altre innovazioni, prevede l’innalzamento dell’altezza del sottovia da 3,5 mt del progetto originale, che era stato predisposto dalla precedente Amministrazione del Sindaco Lombardi, agli attuali 5 mt. “Una scelta che ci è sembrata doverosa e lungimirante – rileva il Sindaco Stefano Ansideri – per dare via libera ad un’opera fondamentale per il futuro della Città, quale è il nuovo sottovia ferroviario di via Firenze. Dovrà essere realizzato in modo da eliminare definitivamente il problema della barriera strutturale per il collegamento della parte Sud con quella Nord di Bastia, costituita per troppi anni dal vecchio  passaggio a livello. Rimuoverlo, secondo noi, è un dovere verso i cittadini che attendono questa decisione da tantissimi anni e, nel farlo, ci siamo preoccupati di realizzare un’opera pubblica che risponda alle esigenze immediate e a quelle future di una città, che dovrà essere più funzionale e vivibile oltre che più bella”.

Il progetto del nuovo sottopasso tiene conto dell’eventuale possibilità di raddoppio della linea ferroviaria Foligno-Terontola. Inoltre, prevede la possibilità che nel sottovia transitino tutti i veicoli, compresi autobus e mezzi di soccorso (Ambulanza e Vigili del Fuoco). Sono previste altre migliorie: a tutela di pedoni e ciclisti, con una doppia corsia su un solo lato della strada per pedoni e una per le biciclette; la salvaguardia della possibilità di accesso ai veicoli da via della Repubblica su via Firenze, con la tutela degli accessi degli edifici e dei negozi; anche per i casi più vicini alla linea ferroviaria, come la palazzina dei ferrovieri sul fronte destro di Via Firenze nella direzione di Bastiola per la quale sarà creata una corsia di accesso di 3,5 mt, mentre sul fronte destro della stessa Via nella direzione di via Roma saranno garantiti ampi spazi tra gli ingressi e il tracciato stradale, a tutela degli accessi di villa Angelini e dei negozi ad essa adiacenti.

Il sottopasso ferroviario sarà interamente realizzato con il contributo finanziario della Central Park, la società che gestirà la realizzazione del piano di recupero Franchi di iniziativa mista.

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