Bastia

Programma delle iniziative inerenti la Commemorazione del Centenario della Grande Guerra

Con iniziative dal 6 maggio al 2 giugno prende il via la Commemorazione del Centenario della Grande Guerra (1915 -1918) a cura del Settore Cultura del Comune di Bastia Umbra.

Il programma delle manifestazioni (allegato) tende a coinvolgere tutti i cittadini di Bastia Umbra, spaziando tra eventi  legati al mondo della Scuola, delle Associazioni e delle Parrocchie volti a ricordare ed analizzare le vittime ed i caduti della guerra, a livello nazionale e cittadino – locale.

Si inizia con la Unilibera “La prima guerra mondiale vista dal basso, trincee, campi e officine” a cura di Annalisa Rossi e si prosegue con la Narrativa per ragazzi e l’autore Luisa Mattia “Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba” presso Ist. Comprensivo Bastia 1, a cura di Ass. Pro Loco Bastia Umbra (7 maggio).

La domenica 24 maggio una visita alle Vetrate artistiche di Santa Croce, ultimate nel 1923 dalla vetreria Caselli Moretti di Perugia, commissionate da un Comitato Promotore formatosi al termine della guerra e recanti i nomi dei Caduti che Bastia diede alla Patria, sarà preliminare alla inaugurazione della Mostra storico – documentaria “Da Bastia Umbra al Fronte. Cento anni della Grande Guerra. Storia, immagini, documenti (1915 – 1918)”. A cura di Antonio Mencarelli e con la collab. di Ass. Pro Loco Bastia Umbra- Arch. Storico Fotografico Documentario e Circolo Filatelico Numismatico di Assisi.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 2 giugno dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Alle ore 18.30 ci si sposterà presso la Libreria Musica e Libri per la presentazione del libro di Loredana Frescura “Sarò io la tua fortuna” (Gruppo Ed. Giunti, 2015).

Presso il Centro per le attività musicali di Costano si terrà il Concerto Il suono oltre le bombe” il 28 maggio alle ore 21.00 (a cura di Ass. FareMusica).

Sabato 30 maggio, nella Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo, in Piazza Mazzini si terrà una celebrazione eucaristica in suffragio dei caduti civili e e militari della Prima Guerra Mondiale, concelebrata dai Parroci delle Parrocchie di S. Michele Arc., S. Marco, S. Cristoforo (Ospedalicchio) e S. Giuseppe (Costano).

Il 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, si esibiranno i Cori e la Banda musicale di Costano: ore 17.00 il Coro Aurora in “E tacque il Piave….” (Chiesa di S. Croce); ore 21.00 il Coro Polifonico Città di Bastia e Banda Musicale di Costano insieme in “Ricordando la Grande Guerra” (Piazza Cavour).

Nella  Biblioteca comunale saranno esposti i lavori realizzati dalle scuole durante i laboratori didattici con Sistema Museo su La storia e la memoria e non solo fiabe (24 maggio – 2 giugno).

Nelle Scuole Primarie “Ezio Giuliani” di Costano e “Umberto Fifi” di Borgo I° Maggio si terranno letture e riflessioni con visione di filmati inerenti la Prima Guerra Mondiale.

 

Bastia Umbra, 6 maggio 2015

Ufficio Staff del Sindaco

 

Exit mobile version