Assisi E in Giunta si è discusso di valorizzazione del territorio con il salone mondiale dei siti Unesco di novembre
Le richieste del sindaco Ricci al direttore dell’Asl2. In ballo Ostetricia-ginecologia
di SILVIA BARTOCCI FONTANA
ASSISI – L’ospedale di Assisi al centro di un incontro tra il sindaco Claudio Ricci e il direttore generale dell’Asl 2 Giuseppe Legato, alla presenza degli assessori Moreno Massucci e Moreno Fortini.
Si è parlato anche della necessità di un adeguato parcheggio, mancante fin dall’apertura dell’ospedale e al centro di recenti polemiche relative al disagio per gli utenti. “Un incontro costruttivo ha raccontato il sindaco in un comunicato, per affrontare le problematiche sulla necessità di tutela e valorizzazione di Ostetricia e Ginecologia che da più di tre anni attende la nomina del primario”. Sul problema il sindaco di Assisi Claudio Ricci, ha ricordato come unitamente al consiglio comunale e alla Giunta abbia “più volte e con numerose iniziative, sollecitato con urgenza la nomina ”. Iniziative a cui si sono aggiunte differenti interventi e propositi anche dei gruppi di opposizione come l’Udc che due anni fa ha mobilitato la cittadinanza raccogliendo firme e sensibilizzando l’opinione pubblica, ma che tuttavia fino ad oggi non hanno prodotto risultati. Per quanto riguarda il programma operativo sul miglioramento delle infrastrutture ospedaliere, della sede del Distretto sanitario e del parcheggio dell’Ospedale il sindaco ha parlato di possibile riqualifica entro l’anno in corso.
Dalla pianificazione degli interventi al nosocomio, che interessano la riqualificazione del territorio passando alla promozione del turismo locale il sindaco ha annunciato una “nuova importane iniziativa internazionale per i siti italiani patrimonio mondiale Unesco promossa dal Governo italiano, e dai Ministeri di competenza, all’Expo di Shanghai 2010, dove, fino al 4 Settembre, presso il Padiglione Italia, è stata allestita una mostra multimediale, curata da Vittorio Sgarbi e dedicata alle eccellenze del patrimonio culturale e ambientale italiano”. Sempre in tema di promozione il 19, 20 e 21 novembre il Monte Frumentario ospiterà il primo salone mondiale dei siti Unesco, manifestazione fieristica internazionale, con adesioni italiane ed extraeuropee, dedicata all’esclusiva promozione dei luoghi inscritti World Heritage List di cui Assisi è unica rappresentante dell’Umbria.