Il 25 agosto l’attesa conferenza dei servizi chiamata ad approvare il Piano regolatore generale
Marcantonini: rispetto delle regole, pilastro di questa Amministrazione
BETTONA – E’ stata convocata per il prossimo 25 agosto l’attesa conferenza dei servizi chiamata ad approvare il piano regolatore generale adottato dal consiglio comunale nel novembre del 2009. Il documento era al vaglio della Provincia di Perugia che ora ha ultimato l’istruttoria. Dopo il via libera della conferenza dei servizi arriverà in consiglio comunale per l’approvazione definitiva. Bettona potrà così uscire da quel ristretto novero di Comuni che in Umbria che non si sono ancora dotati di un piano regolatore. La crescita del territorio è stata infatti regolamentata attraverso un piano di fabbricazione risalente al 1974 e da tempo completamente attuato, fino a quando la maggioranza di centrodestra guidata dal sindaco Lamberto Marcantonini ha deciso di colmare questo vulnus.
“Il rispetto delle regole – spiega il primo cittadino – è il principale faro che ha guidato l’operato dell’amministrazione comunale. E siccome in materia ambientale le regole, a livello comunale, non esistevano, le abbiamo scritte. Col risultato ad esempio che gli allevamenti zootecnici non potranno più sorgere vicino alle abitazioni e ai centri abitati, dovranno essere a norma e smaltire i liquami in modo corretto. Abbiamo anche introdotto la raccolta differenziata che nel nostro territorio non veniva praticata. Le percentuali raggiunte ci collocano tra i Comuni più virtuosi in Umbria”.
Il rispetto delle regole sarà anche uno dei pilastri del Marcantonini bis qualora gli elettori con il voto del prossimo anno riconfermeranno la fiducia al sindaco uscente che ha deciso di ricandidarsi: “Con l’approvazione del Prg ci doteremo anche di quelle regole in materia urbanistica fondamentali per assicurare uno sviluppo armonico al nostro territorio. Continueremo, tra le altre cose, ad investire nel sociale e nell’istruzione. Basti pensare che in questi quattro anni abbia mo triplicato i posti disponibili dell’asilo nido, creato la quarta sezione della materna e tre sezioni di scuola a tempo pieno. Investimenti – prosegue il sindaco – che saranno possibili grazie all’opera di risanamento delle finanze attuata con estremo rigore ed in virtù della quale oggi non ci sono più debiti fuori bilancio per un milione di euro”. In vista del voto del prossimo anno inizia a muoversi anche il centrosinistra dopo il commissariamento della locale sezione del partito democratico: “Rifondazione Comunista – dichiara Gianluca Schippa – dopo la disamina della situazione, politicamente ingarbugliata, ribadisce la ferma intenzione di propendere per un accordo politico di centro-sinistra tra i partiti che governano in Regione e in Provincia. Per ciò che concerne il candidato a Sindaco riteniamo che, se necessario, si debba procedere ad effettuare le “primarie” che potrebbero costituire la soluzione per individuare anche i candidati nel segno del rinnovamento”.
di MASSIMILIANO CAMILLETTI
Dall’ordinanza per far fare la seconda laguna a tutore dell’ambiente… ma i cittadini di Bettona sono proprio tutti fessi.
VEDI LINK
http://www.pianetaumbria.it/Old_html/Gli-Scarichi-Di-Bettona.html
Per avere conferme e chiarimenti guarda il seguente LINK:
http://www.pianetaumbria.it/Old_html/Gli-Scarichi-Di-Bettona.html