Bastia

Presto utilizzati i sei defibrillatori semiautomatici a disposizione del Comune

COMUNICATO STAMPA
Corsi di preparazione per trenta volontari gestiti dal 118
E’ ormai definito il programma di addestramento del personale addetto  all’uso dei defibrillatori automatici, strumenti di immediato soccorso contro gli arresti cardiaci da dislocare in luoghi pubblici. Il Comune di Bastia Umbra è venuto in possesso di sei defibrillatori, 3 grazie alla donazione della famiglia Sulpizi in occasione della scomparsa di Tomasso autentico uomo di sport e altri tre frutto della raccolta fondi promossa nella serata del 18 febbraio 2012 in occasione della prima edizione del Carnevale dello Sport. Il problema più urgente è la preparazione di un certo numero di volontari per il corretto utilizzo dei defibrillatori, problema che è stato affrontato e risolto dal direttore delle farmacie  comunali, dottor Antonio Tabascio, che ha coinvolto i responsabili del 118. Sarà, dunque, personale specializzato della Asl 2, diretto dal dott. Francesco Borgognoni, primario dei pronto soccorso, e coordinato da Vittorio Giulivi, coordinatore della formazione Emergenza Sanitaria, che svolgerà i corsi di preparazione ad una trentina di volontari che hanno dato la loro disponibilità. I corsi saranno due: il primo si svolgerà il 21 e 22 marzo, il secondo il 28 e 29 marzo 2012, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comune. Ognuno dei due corsi avrà una durata di nove ore e vi parteciperanno circa 15 allievi, che al termine riceveranno attestati di abilitazione.
Uno dei sei defibrillatori sarà installato presso la farmacia comunale di Via Firenze, mentre gli altri cinque nei principali impianti sportivi del Comune.
Il suo utilizzo può risultare di estrema utilità in caso di un intervento tempestivo sul paziente, dato che il defibrillatore, oltre ad effettuare per mezzo di elettrodi una scarica elettrica che va a ristabilire un battito regolare del cuore in caso di un arresto cardio-respiratorio, effettua in maniera automatica l’esame cardiaco della vittima cercando la sua pulsazione e in caso di arresto agisce sulla possibile fibrillazione che il cuore dopo un infarto sviluppa per una durata molto breve.
La gestione dei defibrillatori in dotazione al Comune è affidata al direttore delle farmacie comunali, coadiuvato dalla polizia municipale, che provvederanno a realizzare una mappatura dei defibrillatori e calendario degli addetti all’utilizzo.
Bastia Umbra 16 marzo 2012
Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version