Sarà realizzata all’incrocio tra via Madonna di Campagna, via Berlino e via Hochberg
Il progetto verrà discusso dal consiglio comunale di Bastia a settembre
E’ il primo stralcio di un intervento pi vasto per la zona
Un’altra rotatoria verrà costruita in via Monte Vettore
BASTIA – Approderà in consiglio comunale alla prossima seduta, subito dopo la pausa di agosto, il progetto per la realizzazione di una nuova rotatoria che renderà più funzionale e sicuro il transito dei mezzi all’incrocio tra via Cipresso, via Madonna di Campagna, via Berlino e via Hochberg. Un incrocio che, a seguito di uno studio sulla sicurezza delle strade nel territorio di Bastia Umbra, è risultato essere il secondo “snodo” per numero di incidenti sulle strade comunali. Incidenti che, nella quasi totalità, sono causati dal mancato rispetto, da parte dei veicoli, dei limiti di velocità e dalla mancata precedenza, anche per la ridotta visibilità data dalla vicinanza con il sottopasso.
“Per indurre le auto a rallentare la velocità e favorire una più agevole immissione in via Cipresso da parte dei veicoli provenienti da via Hochberg e soprattutto da via Madonna di Campagna – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Moreno Marchi – l’amministrazione comunale ha prospettato una soluzione progettuale che prevede la realizzazione di una rotatoria del diametro di circa 28 metri, con due corsie di scorrimento. Per la realizzazione della rotatoria – prosegue l’assessore – si renderà necessario allineare gli assi del quadrivio esistente, attraverso una lieve modifica del tracciato di via Madonna di Campagna e della relativa pista ciclabile con lo spostamento del fossetto di scolo”.
L’importo dei lavori è stato calcolato in 250 mila euro, ma l’investimento, comprensivo dei vari oneri per le procedure di esproprio di alcune piccole porzioni dei terreni circostanti di proprietà dei privati, si aggira intorno ai 320 mila euro. Per migliorare la viabilità complessiva dell’area, sulla base di una studio parallelo, si è ipotizzato di collegare la nuova rotatoria ad un’altra che si vorrebbe realizzare in via Monte Vettore. Le due rotatorie sarebbero collegate attraverso un sottopasso sulla statale 75 realizzando contestualmente la traslazione dell’ingresso e dell’uscita di Santa Lucia direzione Foligno – Perugia.
Lo studio di fattibilità, approvato dalla giunta comunale con delibera n. 384/2005 ed è ora al vaglio della Regione e dell’Anas.
“La realizzazione della rotatoria di via Cipresso – spiega ancora l’assessore Marchi – si pone dunque come un primo stralcio funzionale di un’ipotesi più ampia di intervento al fine di rendere più sicura e funzionale l’intera viabilità in una zona nevralgica del nostro territorio”.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.