Bastia

Presto i lavori per le sponde del tratto bastiolo del Chiascio

BASTIA UMBRA – Restyling delle sponde del fiume Chiascio per il ripristino della funzionalità idraulica delle opere esistenti, il consolidamento e la sistemazione della viabilità di servizio che insiste nelle immediate vicinanze. Sono diventati esecutivi i progetti redatti dall’Area Ambiente e territorio della Provincia di Perugia per il ripristino dell’officiosità idraulica e per la riqualificazione fluviale dei principali corsi d’acqua perugini. Per quanto concerne il fiume Chiascio, nel tratto compreso tra il ponte di Bastiola e quello di Santa Lucia, nel comune di Bastia, il lavoro sarà caratterizzato dalla presenza di importanti opere idrauliche e di significativi connotati ambientali (ponti in muratura,ponte pedonali, ponte ferroviario, ecc…). Sono previsti interventi di ripristino dell’officiosità idraulica e di consolidamento delle sponde. Sempre a Bastia per il Chiascio è previsto un altro progetto prevede il consolidamento spondale e opere di ingegneria naturalistica nel tratto a valle e a monte del ponte di Costano. “Giunge finalmente a compimento – sono le parole dell’assessore provinciale all’ambiente Sauro Cristofani – una serie di opere importanti per i nostri fiumi (operazione resa possibile grazie alla collaborazione con la Regione Umbria per il reperimento delle necessarie risorse economiche).
Una volta terminati tutti i lavori, ci troveremo di fronte a fiumi più sicuri, perché saranno stati rimossi gli elementi di ostacolo e di ingombro accumulati nel corso del tempo, e più godibili perché parallelamente avremo proceduto al recupero dei percorsi ciclo-pedonali.
Del resto la valorizzazione del-la cosiddetta ‘viabilità dolce’ è uno degli obiettivi che si era posta questa Amministrazione.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version