COMUNICATO DELL’UDC SEZIONE DI BASTIA UMBRA
L’Amministrazione comunale di Bastia Umbra ha promosso ieri sera, in un partecipato incontro pubblico, la presentazione del Piano di iniziativa mista che sta interessando l’area ex-Deltafina.
Un progetto ambizioso che punta ad una riqualificazione completa di un’area importante e strategica del tessuto urbano di Bastia Umbra. In questa fase già è stata ultimata la ristrutturazione dell’ex-tabacchificio Giontella, simbolo di un passato economico che ha fatto la storia della città e che oggi si propone ai cittadini come nuovo polo sanitario locale. Il piano prevede poi nelle fasi successive la realizzazione di un nuovo sito scolastico comprensivo, l’apertura di una farmacia comunale , aree verdi attrezzate, una nuova sede per la casa famiglia, insediamenti residenziali e commerciali.
Dopo aver ascoltato l’accurata disamina dell’intero piano da parte dei progettisti della ditta proprietaria e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e aver visionato i rendering prospettici opportunamente redatti, possiamo affermare che a noi questo progetto nel complesso piace: ci sembra un piano urbanistico equilibrato e sostenibile, coerente con le aspettative e che, dopo le tante criticità che ne hanno influenzato il lungo e travagliato iter burocratico, finalmente sta vedendo la luce.�
Probabilmente per come è strutturato il piano non riuscirà ad accontentare tutti: tante sono state in questi anni le attenzioni e le aspettative che molti cittadini giustamente hanno riposto in questo intervento. Ribadiamo comunque che da quanto emerso ieri sera, fermo restando alcuni aspetti da valutare più attentamente come per esempio quelli legati alla gestione di un prevedibile aumento del traffico veicolare , questo piano è molto interessante e porterà sicuramente, una volta ultimato, quelle ricadute positive sull’intera collettività sia dal punto di vista economico sia in quello prettamente logistico rivolto ai servizi.
Mauro Timi