Bastia

Presentato a Venezia nell’ambito di ‘Urbanpromo 2010’ il piano urbanistico per il recupero dell’area Franchi

COMUNICATO STAMPA
L’Amministrazione comunale di Bastia Umbra ha partecipato ad “Urbanpromo 2010”, l’evento in corso a Venezia – Fondazione Giorgio Cini – dal 27 al 30 ottobre 2010.
La partecipazione, promossa dal Comune di Bastia e da Central Park Srl, che hanno elaborato di comune intesa il Paim (Piano attuativo di iniziativa mista) relativo all’area Franchi, è stata inserita all’interno della sessione “Politiche energetiche e sviluppo sostenibile nei sistemi territoriali”, dell’evento veneziano,  curata dal Ministero dell’Ambiente e dall’Istituto nazionale di Urbanistica (INU) , nell’ambito di Ubranpromo2010. L’intervento sul Paim dell’area Franchi denominato “Metamorfosi di un territorio. Da area industriale a città del futuro” è stato illustrato mercoledì 27 ottobre nella Sala degli Arazzi dall’ingegnere Luca Livieri, assessore all’urbanistica del Comune di Bastia Umbra, e dall’architetto Pietro Carlo Pellegrini, co-progettista del parco tematico previsto nel piano urbanistico dell’area Franchi.
Con questa iniziativa il Comune e la società Central Park hanno voluto confrontarsi con analoghe esperienze nel panorama nazionale. La scelta di una tribuna di tale rilevanza, quale  Urbanpromo 2010, ha consentito di relazionarsi con i soggetti pubblici e privati presenti: amministratori pubblici, operatori economici, tecnici, studiosi, e ricercatori.
L’ingegnere Livieri nel suo intervento ha presentato il piano ‘Franchi’ sottolineando l’esperienza della pubblica amministrazione e del privato nel promuovere innovazione nel governo del territorio,  nel rilanciare gli investimenti in infrastrutture e nella città favorendo ulteriori possibilità di sviluppo economico locale, nel dare concretezza ed efficacia al partneriato pubblico/privato e in favore di politiche energetiche che trovano ampio spazio all’interno del piano urbanistico.
L’architetto Pellegrini, invece, ha illustrato le competenze e i saperi del gruppo di lavoro che ha elaborato il piano, focalizzando i punti di forza del progetto e soffermandosi sugli aspetti più propriamente architettonici. A corredo della presentazione del piano sono stati esposti nelle sale della Fondazione  alcuni pannelli illustrativi dell’intervento.
“Un’iniziativa importante – sottolinea il Sindaco Stefano Ansideri – che arriva all’indomani dell’adozione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale (30 agosto 2010) e nel periodo di presentazione delle osservazioni al piano urbanistico. Il Piano ‘Franchi’ di rilevanti dimensioni, circa 200 mila mc, contiene due elementi di radicale innovazione: un sistema di produzione energetica all’avanguardia, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, e la previsione del parco tematico che recepisce criteri moderni e inediti per la gestione del verde pubblico attrezzato all’interno di un’area urbana”.
La delegazione presente a Venezia era composta, oltre che da Livieri e Pellegrini, dal sindaco Stefano Ansideri, dall’architetto Francesca Lanzi, responsabile comunale del settore Assetto del territorio, e da Romano Peli, presidente di Central Park Srl.
Bastia Umbra, 29 ottobre 2010

Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version